Genitori & figli - Agitare bene prima dell'uso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Genitori & figli - Agitare bene prima dell'uso
La protagonista Nina Amadesi nella scena in cui inizia a scrivere il tema
Lingua originaleItaliano
Paese di produzioneItalia
Anno2010
Durata110 min
Generecommedia
RegiaGiovanni Veronesi
SceneggiaturaGiovanni Veronesi, Andrea Agnello, Ugo Chiti
ProduttoreAurelio De Laurentiis & Luigi De Laurentiis
Produttore esecutivoMaurizio Amati
Casa di produzioneFilmauro
Distribuzione in italianoFilmauro
FotografiaTani Canevari
Effetti specialiProxima
MusicheAndrea Guerra
ScenografiaLuca Merlini
CostumiGemma Mascagni
Interpreti e personaggi

Genitori & figli - Agitare bene prima dell'uso è un film del 2010 diretto da Giovanni Veronesi.

Il film, uscito nelle sale il 26 febbraio 2010, ha incassato complessivamente € 8.476.000.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il professore d'italiano Alberto - reduce da una furibonda lite con il figlio Luigi - assegna alla sua classe un tema dal titolo “Genitori e Figli: istruzioni per l'uso”. La quindicenne Nina Amadesi ha così finalmente l'occasione di parlare, per la prima volta a cuore aperto, della sua famiglia: dei due genitori, Luisa, caposala d'ospedale, e Gianni, che ha lasciato moglie e figli per vivere su una barca; dell'amicizia che lega la madre a Clara, insospettata amante dell'ex marito, e di quella un po' particolare con il collega Mario; dell'inspiegabile razzismo del fratellino Ettore e di una misteriosa nonna che ricompare all'improvviso dopo vent'anni. Ma soprattutto Nina racconta di sé: delle sue amiche, della prima tragicomica serata in discoteca, delle uscite con i ragazzi più grandi e del suo primo innamoramento per Patrizio Cafiero, un buffo ragazzo dall'ancora più buffo soprannome, Ubaldolay. La penna di Nina riserverà non poche sorprese anche ad Alberto e a sua moglie Rossana che, dalla lettura del tema, scopriranno di Luigi cose che in vent'anni non avevano mai nemmeno sospettato.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese del film prodotto dalla Filmauro sono iniziate il 31 agosto 2009 a Roma. Risulta settimo nella top ten degli incassi nel primo semestre 2010 secondo SIAE.[2]

Il film viene riconosciuto di interesse culturale da parte della Sottocommissione cinema (Sezione per il riconoscimento dell'interesse culturale dei lungometraggi) del Ministero per i beni e le attività culturali nella seduta del 4 dicembre 2009, insieme a Io, loro e Lara di Carlo Verdone, Baciami ancora di Gabriele Muccino, Scusa ma ti voglio sposare di Federico Moccia e La prima cosa bella di Paolo Virzì, le pellicole di Veronesi e Virzì anche con il sostegno economico della Direzione generale per il cinema.[3] Nella delibera del riconoscimento vengono autorizzati 1.100.000 euro di sovvenzioni per il film che ottiene dalla commissione un punteggio totale di 78 punti:

  • 26 punti per il "Valore del soggetto e della sceneggiatura"
  • 9 punti per il "Valore e componenti tecniche e tecnologiche"
  • 15 punti per la "Qualità, completezza e realizzabilità del progetto produttivo"
  • 28 punti per il "Punteggio automatico (indicatori predeterminati dalla legge)".[4]

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Canzoni[modifica | modifica wikitesto]

Cameo[modifica | modifica wikitesto]

Nel film esiste una scena dove Nina si fa autografare la maglietta da Gianna Nannini con il nome di sua madre (a cui regala l'indumento per la loro passione per la cantante e anche per sbollire una discussione fatta poco tempo prima). Nella colonna sonora c'è la partecipazione di "Jennifer Milan" (cantante emergente internazionale) con la sua "Watch Out"; inoltre ci sono anche le comparsate di Miriam Leone, Sergio Rubini (nel ruolo di un malato all'ospedale) e Valeria Solarino, attuale moglie del regista del film.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Genitori & Figli: Agitare bene prima dell'uso, su mymovies.it, MYmovies.it. URL consultato il 4 settembre 2020 (archiviato il 14 maggio 2019).
    «Incasso Totale* Italia: € 8.476.000 Ultima rilevazione: Box Office di domenica 1 agosto 2010»
  2. ^ Quattro italiani nella top ten del primo semestre 2010 [collegamento interrotto], in Giornale dello Spettacolo, 5 novembre 2010. URL consultato il 22 marzo 2011.
  3. ^ Avvenimenti - Cinema italiano, 2010 in crescita (PDF) [collegamento interrotto], in dgCINEWS, Periodico di informazione in rete Direzione Generale per il Cinema Ministero per i Beni e le Attività Culturali, 23 marzo 2003. URL consultato il 22 marzo 2011.
  4. ^ DELIBERA 4 DICEMBRE 2009 DELLA SOTTOCOMMISSIONE CINEMA - SEZIONE RICONOSCIMENTO INTERESSE CULTURALE LUNGOMETRAGGI - ISTANZE 30 SETTEMBRE 2009, in sito Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Generale per il Cinema, 4 dicembre 2009. URL consultato il 22 marzo 2011 (archiviato dall'url originale il 2 febbraio 2010).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema