Gene costitutivo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Geni housekeeping)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

In biologia molecolare, si definiscono geni costitutivi (housekeeping genes in lingua inglese) quei geni che vengono attivamente trascritti e tradotti a un livello relativamente elevato. Generalmente, essi codificano proteine ed enzimi fondamentali per la vita della cellula, e che pertanto devono essere sempre presenti. [1]

Alcuni esempi comuni di geni costitutivi sono, per esempio i geni che codificano la proteina actina, o enzimi quali le esochinasi o le aldolasi.

Solitamente, anche se non necessariamente, i geni costitutivi possiedono promotori forti, tali da garantirne gli elevati livelli di espressione genica. Il termine solitamente è da considerarsi opposto a "geni regolati" (a loro volta suddivisi in geni "inducibili" e geni "reprimibili"), ovvero quei geni la cui trascrizione e traduzione sono sotto stretto controllo cellulare. Nonostante la loro espressione avvenga in modo costitutivo, anche i geni costitutivi sono comunque soggetti a una qualche regolazione, per esempio tramite meccanismi di feedback che limitano la presenza dei loro prodotti nel citoplasma.

In laboratorio, i geni costitutivi vengono utilizzati come standard comparativi per la reazione a catena della polimerasi quantitativa, in quanto si assume che la loro resa non dipenda dalle condizioni sperimentali.

Banca dati: Housekeeping and Reference Transcript Atlas Archiviato il 18 maggio 2021 in Internet Archive.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Bidossessi Wilfried Hounkpe, Francine Chenou e Franciele de Lima, HRT Atlas v1.0 database: redefining human and mouse housekeeping genes and candidate reference transcripts by mining massive RNA-seq datasets, in Nucleic Acids Research, 14 luglio 2020, pp. gkaa609, DOI:10.1093/nar/gkaa609. URL consultato il 31 ottobre 2020.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Biologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Biologia