Genetta thierryi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Genetta degli Hausa
Stato di conservazione
Rischio minimo[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Sottoclasse Theria
Infraclasse Eutheria
Superordine Laurasiatheria
Ordine Carnivora
Sottordine Feliformia
Famiglia Viverridae
Sottofamiglia Viverrinae
Genere Genetta
Specie G.thierryi
Nomenclatura binomiale
Genetta thierryi
Matschie, 1902
Sinonimi

G.rubiginosa, Pseudogenetta villiersi

Areale

La genetta degli Hausa (Genetta thierryi Matschie, 1902) è un carnivoro della famiglia dei viverridi diffusa nell'Africa occidentale.[1][2]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Dimensioni[modifica | modifica wikitesto]

Carnivoro di medie dimensioni, con la lunghezza della testa e del corpo tra 359 e 474 mm, la lunghezza della coda tra 307 e 467 mm e un peso fino a 1,8 kg.[3]

Aspetto[modifica | modifica wikitesto]

Il colore del corpo è marrone chiaro. La linea dorsale scura è attraversata da una striscia più chiara. Sono presenti 4 file di macchie scure, talvolta arancione brillante, piccole e distanziate lungo i fianchi. Le macchie della prima fila superiore si uniscono in una striscia continua verso la parte posteriore. Gli arti sono uniformemente marroni chiari. La parte centrale del palmo della mano è priva di peluria. La coda è più corta della testa e del corpo, ha 8-9 anelli incompleti più chiari, intervallati da anelli più scuri della stessa larghezza, e la punta nera. Le femmine hanno due paia di mammelle.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Questa specie è diffusa in Gambia, Senegal, Guinea-Bissau, Guinea, Sierra Leone, Liberia, Costa d'Avorio, Ghana, Togo, Benin, Nigeria, Camerun; Mali, Burkina Faso meridionali; Ciad e Repubblica Centrafricana occidentali.

Vive nelle savane alberate umide e secche. Sono stati osservati individui anche nelle foreste pluviali della Sierra Leone e nelle steppe del Senegal.

Conservazione[modifica | modifica wikitesto]

La IUCN Red List, considerato l'areale esteso e la presenza in molteplici habitat, classifica G.thierryi come specie a rischio minimo (Least Concern).[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c (EN) Gaubert, P. & Dunham, A. 2008, Genetta thierryi, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Genetta thierryi, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.
  3. ^ Kingdon, 1997.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi