Generazione X (film 1995)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Generazione X
Titolo originale Mallrats
Paese di produzione USA
Anno 1995
Durata 94 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere commedia
Regia Kevin Smith
Soggetto Kevin Smith
Sceneggiatura Kevin Smith
Fotografia David Klein
Montaggio Paul Dixon
Effetti speciali Eric D. Howell, Paul Murphy
Musiche AA. VV.
Scenografia Dina Lipton
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Generazione X (Mallrats) è un film del 1995 diretto da Kevin Smith. Il titolo italiano si riferisce all'omonima serie a fumetti della Marvel, di cui uno dei due protagonisti è appassionato.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Brodie Bruce è un ragazzo innamorato di fumetti e videogiochi che viene lasciato dalla ragazza Rene Mosier. Deciso a riconquistarla chiede aiuto al suo amico T.S. Quint, anche lui mollato dalla fidanzata Brandi Svenning. Partono così verso il centro commerciale cittadino dove, con l'aiuto (tra gli altri) di Jay & Silent Bob e Stan Lee, riescono a riconquistare le loro ragazze dopo mille avventure.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Sequel[modifica | modifica wikitesto]

Il 17 marzo Kevin Smith scrive su Twitter: “A maggio giriamo Clerks III, Hit Somebody lo giriamo da settembre a Natale. Poi nel febbraio 2016 facciamo Moose Jaws. E dopo quello? Sento puzza di ratto...”.[1] Il riferimento (l'espressione inglese è l'equivalente della nostra “qui gatta ci cova”) è a Mallrats, titolo originale del film, di cui avrebbe quindi in programma un sequel. Pochi giorni dopo lo conferma in modo ironico durante un podcast: "Mi dispiace deludervi ma sì, farò un sequel di Generazione X". Il motivo per cui ha deciso di tornare su quel suo cult 20 anni dopo la sua realizzazione, sarebbe quello di fare un tributo al suo produttore James Jacks, scomparso nel 2014, con cui amava scherzare sulla possibilità di fare un sequel.[2] Il 24 marzo Smith comunica che Jason Lee farà parte del sequel. Torneranno anche Shannen Doherty, Michael Rooker, Stan Lee ) e Jason Mewes. [3]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema
  1. ^ Il tweet di Kevin Smith
  2. ^ Kevin Smith conferma il sequel di Mallrats, ovvero Generazione X
  3. ^ Jason Lee confermato per Generazione X 2