Gene Austin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Gene Austin
Fotografia di Gene Austin
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Jazz
Adult contemporary music
Periodo di attività 1915-1970
Etichetta RCA Records

Lemeul Eugene Lucas, noto come Gene Austin (Gainesville, 24 giugno 1900Palm Springs, 24 gennaio 1972), è stato un cantante statunitense.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Considerato uno dei primi crooner, è nato in Texas ed ha iniziato da ragazzo a suonare il pianoforte esibendosi nel mondo vaudeville. Dopo aver assolto agli obblighi militari, nel 1919 si stabilì a Baltimora iniziando a suonare in diversi locali prima di scrivere How Come You Do Me Like You Do.

Con la Victor Records ha venduto milioni di copie con i suoi singoli, tra i quali spiccano The Lonesome Road, Riding Around in the Rain e Ramona. Il brano My Blue Heaven è tra i singoli più venduti negli Stati Uniti d'America e nel mondo.

Ha composto brani come When My Sugar Walks Down the Street, canzone registrata da Duke Ellington, Nat King Cole, Ella Fitzgerald, Sy Oliver, Johnny Mathis e decine di altri artisti. I suoi brani sono stati cantata da decine di gruppi e interpreti come Louis Armstrong, Don Gibson, Frank Sinatra, Chet Atkins, Bing Crosby, Fats Waller, Eddy Arnold e altri.

Ha lavorato anche come attore negli anni '30-'40 recitando tra l'altro in Sadie McKee, Annie del Klondike, Songs and Saddles e Moon Over Las Vegas.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]