Gel (rapper)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gel
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
GenereHip hop
Hardcore hip hop
Gangsta rap
Horrorcore
Pop
Periodo di attività musicale2001 – in attività
EtichettaQuadraro Basement Srl
Album pubblicati5
Raccolte8

Gel, pseudonimo di Corrado Ferrarese (Roma, 27 novembre 1978), è un rapper, writer e cantautore italiano, noto per essere stato fondatore del collettivo Truceboys, e per la sua militanza nel TruceKlan.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Anni novanta/primi duemila[modifica | modifica wikitesto]

Nato e cresciuto a Roma, frequenta il liceo classico Augusto di Via Gela, dove conosce Manuel Mastrostefano (Cole), che studiava nella sua stessa scuola. La sua carriera iniziò nel 1993 come writer nel collettivo ZTK (Zu Tang Klan);[1] tra il 2000 e il 2001 fondò e diede il nome ai Truceboys, formati dal suo ex compagno di scuola Cole e il suo caro amico Metal Carter. Grazie all’aiuto dell’MC romano Gufo Supremo, registrano la loro prima traccia “Facile”, in seguito incidono l’EP “Truceboys”, in cui partecipa anche Noyz Narcos, che diventerà successivamente membro del collettivo. Più tardi, nel 2003 pubblicarono l'album in studio Sangue, prodotto da DJ Kimo, unico album ufficiale dei Truceboys.

Anni duemila[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2004 partecipa, insieme agli altri componenti dei Truceboys, al mixtape "Natural Born Skillerz", di DJ Krumb, DJ Lasco e Nill Krendo. Compare in 2 canzoni: "Natural Born Skillerz Round 1" e "Natural Born Skillerz Round 2".

Gel nel 2005 venne affiancato dalla rapper Legayon (con cui si era appena sposato), ex-componente dei Sud Sound System, realizzando l'album Just Married. A detta di Newsic, le sonorità risultano più accessibili rispetto alle altre produzioni del TruceKlan.[2] Le produzioni vengono affidate a DJ Sano Volcano, Noyz Narcos, Fuji, Reeks, e Beatmeyo. Il disco uscì attraverso La Grande Onda, etichetta fondata da Piotta, e comprende le collaborazioni di DJ Kimo, Gli Inferno, Tormento, Noyz Narcos, Mr. P, Benetti DC, Cole, Omar Lopez Valle, G-Max dei Flaminio Maphia, Metal Carter, Chicoria, Mystic One e Sista Flo.

Nel 2005 il rapper collaborò agli album di debutto solista di Noyz Narcos e Metal Carter, rispettivamente intitolati Non dormire e La verità su Metal Carter. Negli anni successivi Gel collaborò agli album Cosa avete fatto a Metal Carter? di Metal Carter, Verano zombie di Noyz Narcos e Underground Legend di Gast.

Nel 2006 fa uscire insieme a Metal Carter l’album “I più corrotti”, prodotto da Vibra Records. L’LP contiene 18 tracce e vede la partecipazione di alcuni degli artisti più importanti dell’epoca, tra gli altri vediamo Noyz Narcos, Gue Pequeno, Vincenzo da Via Anfossi, Duke Montana e molti altri.

Nel 2008 pubblicò l'album Il ritorno, uscito con la Sony Music e incentrato sul suo risveglio dal coma dopo un'overdose avvenuta nel settembre 2006.[3] Il disco fu prodotto in gran parte da Meme, mentre i brani Lei e Spray sono stati prodotti da Fuji.

Nel marzo 2008 uscì il disco Ministero dell'inferno,[4] che vede come protagonista il TruceKlan al completo affiancato da diversi nomi noti della scena hip hop underground e non, quali Club Dogo, Kaos, Santo Trafficante, Fabri Fibra, Gente de Borgata, Danno dei Colle der Fomento, e da realtà musicali totalmente slegate dal contesto hip hop: Cripple Bastards, Miss Violetta Beauregarde e Pinta Facile. La produzione delle basi è affidata a Lou Chano, Fuzzy, Rough, Don Joe, Noyz Narcos, C.U.N.S., Giordy Beat e DJ Gengis Khan.[5]Gel compare solo in una traccia, la numero 20.

Anni duemiladieci[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2012 Gel ha pubblicato per la SunnyBit l'EP Mirò, caratterizzato da atmosfere soft e melodie orientate verso il pop rock. L'EP è stato promosso dal videoclip del brano omonimo, nel quale Gel appare vestito da donna.

Nel 2014 Gel pubblica il singolo Sangue e nello stesso anno, attraverso la propria pagina Facebook, ha annunciato il ritiro dalla scena musicale.[6] Tuttavia, nel corso del 2015 Gel ha contribuito vocalmente alla realizzazione del brano A volte del rapper Fabri Fibra, contenuto in Squallor. A febbraio 2016 ha invece pubblicato un nuovo singolo intitolato Io non sono buono, che ha anticipato l'uscita dell'omonimo album, avvenuta il 29 aprile.[7]

Nel 2017 è stata la volta dell'album Gel legge angeli e demoni,[8] anticipato dai singoli Irish Pub e La fortuna non esiste; l'album è stato rimosso da tutte le piattaforme dopo un po' di tempo dalla sua uscita. Nello stesso anno inizia a leggere e interpretare testi musicali della scena italiana, riscontrando un discreto successo ed esibendosi anche qualche volta a teatro.

Parallelamente all'attività musicale Gel ha iniziato a lavorare come operatore sociale presso il C.E.I.S.,[9] struttura dedicata a persone con problemi di dipendenza; frutto di tale esperienza è stata la realizzazione del singolo Bella di sera, pubblicato il 20 aprile 2020 e il cui testo tratta la storia di una ragazza alle prese con le sue terribili avventure a causa delle dipendenze.[10]

Dal 2018 cambia il nome d'arte, si fa chiamare "Geloso". L'anno successivo (sempre sotto questo nome), affiancato dalla casa di distribuzione "Believe", pubblica L'album "SCL: Scrivo, Leggo, Canto.", che successivamente è stato rimosso.

Anni duemilaventi[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2021 prende la laurea triennale in scienze della formazione all'Università degli Studi Roma Tre, con titolo di educatore socio pedagogico.

A giugno 2022 fa uscire l'EP "La legge di Gel", composto da 6 tracce e distribuito dalla casa di produzione "Conspiracy Agency". La raccolta vede anche la partecipazione di Simona Izzo.

Dal maggio 2023 inizia a lavorare come educatore in una cooperativa sociale. Oltre a questo, è fondatore del servizio di assistenza per le dipendenze patologiche "Dolore Dentro", nome ripreso dal titolo del celebre pezzo che compare nell'album "I più corrotti", assieme a Metal Carter. Sempre nel 2023 apre il podcast "Gel Legge", in cui legge e interpreta testi musicali e tratta argomenti di attualità tra cui dipendenze o temi di interesse giovanile.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Da solista[modifica | modifica wikitesto]

Album
EP

Con i Truceboys[modifica | modifica wikitesto]

  • 2001 – Truceboys (EP)
  • 2003 – Sangue

Collaborazioni[modifica | modifica wikitesto]

  • 2002 – Nil Krendo, DJ Krumb & DJ Lasco feat. Gel – Natural Born Skillerz (da Natural Born Skillerz Mixtape)
  • 2003 – DJ Fester feat. Gel – Senza senso Freestyle (da Skills nelle mani Vol. 2)
  • 2004 – In the Panchine feat. Gel – In the Panchina (da In the Panchine)
  • 2005 – Metal Carter feat. Gel – Boy Band (da La verità su Metal Carter)
  • 2005 – Noyz Narcos feat. Gel – Sanatoria (da Non dormire)
  • 2005 – Noyz Narcos feat. Cole, Gel & Metal Carter – Bodega (da Non dormire)
  • 2005 – Noyz Narcos feat. Metal Carter, Cole & Gel – Vendetta (da Non dormire)
  • 2006 – Jesto feat. Gel & Chicoria – Fatti vivo (da Radio Jesto libero Vol. 1)
  • 2006 – Noyz Narcos & Chicoria feat. Gel & Trishtiana Manera – Truceklub (da La calda notte)
  • 2006 – Noyz Narcos & Chicoria feat. Gel & Metal Carter – Stillicidio (da La calda notte)
  • 2006 – Gemello feat. Noyz Narcos & Gel – Tirare Le Cuoia (da Non parlarmi d'altro)
  • 2006 – Inoki & DJ Shablo feat. Sparo Manero, Noyz Narcos, G-Max, Piotta, Chicoria & Gel – Rom Connection (da The Newkingztape Vol. 1)
  • 2007 – Metal Carter feat. Gel & Noyz Narcos – Ammazzami (da Cosa avete fatto a Metal Carter?)
  • 2007 – Metal Carter feat. Noyz Narcos, Cole & Gel – Truceboia (da Cosa avete fatto a Metal Carter?)
  • 2007 – Duke Montana feat. Truceboys, Mystic1 & Chicoria – Crack Music (da Street Mentality)
  • 2007 – Duke Montana feat. Gast, Gel, Chicoria, Cole & Zinghero – It's War Tonight (da Street Mentality)
  • 2007 – Duke Montana feat. Gel – Sogni distorti (da Street Mentality)
  • 2007 – Noyz Narcos feat. Gel – Io, Gel e la stronza (da Verano zombie)
  • 2007 – DJ Gengis Khan feat. Chicoria, Mr. P, Gel & Metal Carter – Freestyle (da Gengis Khan Vol. 1)
  • 2008 – Metal Carter feat. Gel, Cole & Noyz Narcos – Trucedelirium (da Vendetta privata)
  • 2009 – Cole feat. Gel & Julia – Senza speranza (da Quello che la gente non vuole)
  • 2009 – Gast feat. Gel – Dammi i soldi (da Underground Legend)
  • 2009 – Gast feat. Gel, Metal Carter & Cole – Sieropositivo (da Underground Legend)
  • 2010 – Chicoria feat. Gel & Gast – Brucia Roma (da Musica per ciechi, muti e sordi)
  • 2014 – Gast feat. Gel – John Rambo (da Underground Legend Mixtape)
  • 2015 – Fabri Fibra feat. Gel – A volte (da Squallor)

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ b7: Intervista a Gel1
  2. ^ Just Married, su newsic.it. URL consultato il 7 marzo 2018 (archiviato dall'url originale il 4 ottobre 2013).
  3. ^ Marco Rivellini, Però quel mondo non vuol dire solo sballo, su ricerca.repubblica.it, la Repubblica, 19 settembre 2009. URL consultato il 28 aprile 2018.
  4. ^ Il Truceklan presenta il suo disco, su rockit.it. URL consultato l'8 ottobre 2013.
  5. ^ Recensione Ministero dell'inferno, su rockit.it. URL consultato l'8 ottobre 2013.
  6. ^ (EN) Sonia Garcia, Gel, il più hard, si ritira, su noisey.vice.com, Noisey, 2 settembre 2014. URL consultato il 5 settembre 2014.
  7. ^ Matteo Da Fermo, Il 19 febbraio uscirà il primo estratto dal nuovo disco di Gel, su hiphoprec.com, Hip Hop Rec. URL consultato il 3 maggio 2016.
  8. ^ Valerio Millefoglie, Un pomeriggio al lavoro con Gel: Angeli e Demoni al centro per le dipendenze patologiche, su rockit.it, 19 dicembre 2017. URL consultato il 27 aprile 2018.
  9. ^ Valerio Millefoglie, Un pomeriggio al lavoro con Gel: Angeli e Demoni al centro per le dipendenze patologiche, su Rockit, 19 dicembre 2017. URL consultato il 21 maggio 2020.
  10. ^ Ascolta in anteprima il nuovo brano di Gel (Corrado Ferrarese), su rumoremag.com, Rumore, 20 aprile 2020. URL consultato il 20 maggio 2020.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN27308904