Gekijō-ban Psycho-Pass

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gekijō-ban Psycho-Pass
Shinya Kōgami e Akane Tsunemori nel SEAUn
Titolo originale劇場版 PSYCHO-PASS(サイコパス)
Gekijō-ban Saiko Pasu
Lingua originalegiapponese
Paese di produzioneGiappone
Anno2015
Durata113 min
Genereanimazione
RegiaKatsuyuki Motohiro (capo), Naoyoshi Shiotani
SoggettoGen Urobuchi
SceneggiaturaGen Urobuchi, Makoto Fukami
ProduttorePsycho Pass Production Committee
Casa di produzioneProduction I.G
MusicheYuugo Kanno
Art directorShuichi Kusamori
Character designAkira Amano (originale), Kyoji Asano, Naoyuki Onda, Kōji Aoki
Doppiatori originali

Gekijō-ban Psycho-Pass (劇場版 PSYCHO-PASS(サイコパス)?, Gekijō-ban Saiko Pasu) è un film d'animazione del 2015 diretto da Katsuyuki Motohiro e Naoyoshi Shiotani.

La pellicola è tratta dalla serie Psycho-Pass, della quale rappresenta l'atto conclusivo. È uscito il 9 gennaio 2015 in Giappone[1][2].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nell'anno 2116[3] il governo giapponese inizia ad esportare i droni del "Sybil System" in paesi in difficoltà e il sistema si diffonde in tutto il mondo. Uno stato nel mezzo di una guerra civile, SEAUn (l'Unione del Sud East Asiatico, pronunciato "shian"), accetta di introdurre il "Sybil System" come esperimento. Sotto il sistema, la cittadina costiera di Shambala Float raggiunge sicurezza interna e una pace temporanea. Ma successivamente il governo di SEAUn manda un gruppo di terroristi in Giappone, che si infiltra nel sistema per attaccarlo dall'interno. L'ombra di un certo uomo ricade sull'incidente. A capo della polizia, Tsunemori decide di andare a Shambala Float per investigare. La verità dietro la giustizia in questo nuovo paese le diventerà presto chiara.

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

Nel weekend di debutto, il film ha incassato 137 milioni di yen, finendo per totalizzare 770 milioni il mese successivo[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Psycho-Pass il Film - Nuova visual e trailer esteso, in AnimeClick.it, 28 novembre 2014. URL consultato il 2 aprile 2021.
  2. ^ Trailer invernali 2: Assassination Class, Psycho-Pass, Durarara, Isuca, in AnimeClick.it, 9 gennaio 2015. URL consultato il 2 aprile 2021.
  3. ^ Quattro anni dopo la prima serie
  4. ^ Psycho-Pass: il film supera i 770 milioni di yen di incassi, in AnimeClick.it, 20 febbraio 2015. URL consultato il 2 aprile 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]