Geir Ivarsøy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Geir Ivarsøy

Geir Ivarsøy (Oslo, 27 giugno 1957Oslo, 9 marzo 2006) è stato un informatico norvegese; è stato tra i primi e più importanti sviluppatori del progetto Opera Software il cui prodotto più noto è l'omonimo browser Opera.

Studi[modifica | modifica wikitesto]

Ivarsøy nei primi anni 90 faceva parte, con Jon Stephenson von Tetzchner, di un gruppo di ricerca presso una società norvegese di telefonia oggi nota come Telenor e lavorava allo sviluppo di un software per la consultazione delle pagine internet denominato MultiTorg Opera. Il progetto fu successivamente abbandonato da Telenor, ma nel 1995 Ivarsøy e Tetzchner ottennero la possibilità di acquistare il codice di MultiTorg Opera e ne continuarono lo sviluppo fondando una società apposita denominata Opera Software con sede a Oslo.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Geir Ivarsøy è prematuramente scomparso nel marzo 2006 dopo una lunga battaglia con il cancro. Tutte le versioni di Opera a partire dalla 9 sono a lui dedicate. La dedica è visibile in fondo alla pagina delle informazioni sul software (accessibile digitando opera:about oppure dal pulsante "Opera" in alto a sinistra e poi "Info su Opera" in basso.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN358149106270768492286 · Europeana agent/base/71259