Geert Hofstede

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Gerard Hendrik Hofstede (Haarlem, 5 ottobre 1928) è un antropologo e psicologo olandese.

Gerard Hendrik Hofstede, noto con il nome di Geert Hofstede, è un influente ricercatore olandese nell´ambito degli studi delle organizzazioni e, più precisamente di organizzazioni culturali, ossia economia culturale e management. È uno dei pionieri nella ricerca incrociata di gruppi culturali e organizzazioni e ha svolto un ruolo fondamentale nello sviluppare una struttura per la valutazione e differenziazione di culture nazionali e organizzazioni culturali. I suoi studi dimostrano che ci sono gruppi culturali nazionali e regionali che influenzano il comportamento di società e organizzazioni. Il suo studio più noto è una ricerca svolta analizzando più di 100.000 dipendenti dell'IBM in vari paesi del mondo, che gli ha permesso di comparare le principali differenze culturali esistenti.

Hofstede ha individuato quattro principali dimensioni per valutare il fenomeno:

  • differenze sociali
  • attitudine ad operare in condizioni di incertezza
  • orientamento all'individualismo o al collettivismo
  • differenza di ruoli tra maschi e femmine nella società

successivamente ha aggiunto un quinto parametro:

  • tendenza a identificare come orizzonte temporale il breve termine o il lungo termine

Hofstede ha creato per ciascuno di questi elementi un indice con una scala che va da 0 a 100, il che permette di raffigurare il fenomeno su grafici, tabelle o altro.

Il lavoro è stato reso noto tramite la sua opera "Culture's Consequences and Cultures and Organizations: Software of the Mind", scritta in collaborazione con suo figlio Gert Jan Hofstede.

Subito dopo il suo pensionamento nel 1993, Geert ha fatto visita a numerose università di tutto il mondo per insegnare agli studenti le sue teorie e per continuare la sua ricerca in questo campo. È stato insignito del titolo di Emerito Professore di Antropologia delle Organizzazioni presso l´Università di Maastricht, in Olanda. Presta anche servizio come membro esterno del Centro di Ricerca Economica dell´Università di Tilburg a Tilburg, in Olanda.


Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

Charles W.L. Hill, International Business, New York, McGraw Hill, 2011.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 66468708 LCCN: n79081851

Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Biografie