Gebardo di Lahngau

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Gebhard, Conte di Lahngau)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gebeardo di Lahngau
Conte di Niederlahngau
DinastiaCorradinidi
PadreOddone d'Orléans
MadreEngeltrude di Fézensac
Coniugeuna sorella di Ernesto di Nordgau
FigliWerner
Udo
Berengario
Waldo
Bertoldo

Gebardo, in tedesco Gebhard, (... – ...; fl. IX secolo) fu conte di Niederlahngau[1], nella bassa valle del fiume Lahn che sfocia nel Reno. Fu il progenitore della stirpe dei Corradiani, discendente degli Agilolfingi/Geroldini.

Origine[modifica | modifica wikitesto]

Figlio primogenito del conte d'Orleans, Oddone I[2], e della sua seconda moglie, la sorella di Adalardo il Siniscalco[3], Engeltrude, figlia del conte di Fezensac[4], Liutardo (?- dopo l'812[5]), che era uno dei conti guasconi di Ludovico il Pio, re d'Aquitania e di Grimilde[6]. Da parte di madre forse discendente di Carlo Martello.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nell'845, Gebardo, definito, nel documento datato 31 marzo, un collaboratore devoto e fedele del re, ricevette una donazione dal re dei Franchi orientali, Ludovico II il Germanico[7].

Secondo gli Annales Fuldenses, nell'861, i suoi due figli, Uto e Berengario contemporaneamente al loro zio materno, Ernesto, conte di Nordgau, della stirpe degli Ernestini furono privati dei loro onori dal re dei Franchi Orientali, Ludovico II il Germanico[8][9]. Allora insieme ad un terzo fratello di nome, Waldo, si recarono presso Carlo il Calvo[8].

In due passi degli Annales Bertiniani, viene confermata la parentela di Gebardo con Adalardo il Siniscalco: infatti nell'861, dopo aver ricordato che i figli di Gebardo (definiti i nipoti di Ernesto, conte di Nordgau) erano stati esiliati dal regno dei Franchi Orientali da Ludovico II il Germanico, narra che con il loro parente Adalardo (zio della regina, in quanto moglie di Carlo il Calvo, Ermetrude, sorella di Gebardo) si recarono da Carlo il Calvo che li accolse elargendo loro degli onori[10]; poi, nell'865, quando ricorda che Adalardo era stato creato marchese di Neustria contro i Vichinghi, dal re dei Franchi Occidentali, Carlo il Calvo, riferisce anche che i figli di Gebardo, Uto e Berengario definiti parenti del suddetto Adalardo, furono privati dei loro titoli in quanto non si erano battuti contro i Normanni[11].

Non si conosce la data esatta della morte di Gebardo.

Matrimonio e discendenza[modifica | modifica wikitesto]

Gebardo sposò la sorella di Ernesto, conte di Nordgau[8][10], della stirpe degli Ernestini, che gli diede cinque figli[1]:

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Fonti primarie[modifica | modifica wikitesto]

Letteratura storiografica[modifica | modifica wikitesto]

  • René Poupardin, Ludovico il Pio, in «Storia del mondo medievale», vol. II, 1999, pp. 558–582
  • René Poupardin, I regni carolingi (840-918), in «Storia del mondo medievale», vol. II, 1999, pp. 583–635

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Conte d'Orléans Successore
Matfrid I 836–861 Roberto il Forte