Gavril Ilizarov

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Gavril Abramovič Ilizarov

Gavril Abramovič Ilizarov (in russo: Гавриил Абрамович Илизаров?) (Białowieża, 15 giugno 1921Kurgan, 24 luglio 1992) è stato un medico sovietico, divenuto celebre per la sua invenzione dell'apparato di Ilizarov per la distrazione osteogenetica e per le tecniche chirurgiche introdotte nello stesso campo. Fu nominato Eroe del Lavoro Socialista (1981), gli fu conferito il Premio Lenin (1979) e fu membro dell'Accademia Russa delle Scienze (1991).

Esperimenti sulle ossa[modifica | modifica sorgente]

L'apparato di Ilizarov applicato a una gamba

Ilizarov scoprì che sezionando con attenzione un osso, incidendo solo la corticale ossea e salvaguardando il periostio, l'endostio ed il midollo, sarebbe stato possibile allontanare leggermente e progressivamente le due metà e, fissandole in una posizione stabile, l'osso sarebbe cresciuto allungandosi colmando così lo spazio tra le due metà dell'osso. Scoprì inoltre che l'osso ricresce in modo piuttosto uniforme in diverse circostanze e in diversi soggetti.

Questo esperimento portò alla creazione di quello che è conosciuto come apparato di Ilizarov, che, tramite un sistema formato da un'impalcatura e da lunghi aghi (detti fili), mantiene le due metà delle ossa in una posizione fissa. Col progredire della formazione dell'osso, le due metà di esso vengono leggermente allontanate, fino a raggiungere la lunghezza desiderata.

Il suo aiuto agli sportivi[modifica | modifica sorgente]

Nel 1965 il campione olimpico di salto in alto di Tokyo 1964 ebbe un incidente di moto e subì numerose operazioni che lo portarano ad un "accorciamento" dell'arto infortunato, fu proprio grazie all'aiuto del dottor Ilizarov, che egli poté tornare a gareggiare sino ad elevarsi a 2,13 m (anche se il suo personale prima dell'incidente era 2,29 m) [1]

Onorificenze[modifica | modifica sorgente]

Eroe del Lavoro Socialista - nastrino per uniforme ordinaria Eroe del Lavoro Socialista
— 1981
Ordine di Lenin - nastrino per uniforme ordinaria Ordine di Lenin
— 1981
Ordine della Bandiera rossa del Lavoro - nastrino per uniforme ordinaria Ordine della Bandiera rossa del Lavoro
Cavaliere dell'Ordine del Sorriso - nastrino per uniforme ordinaria Cavaliere dell'Ordine del Sorriso

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ L' apparato di Ilizarov: principi e applicazioni

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 84855903