Gavialidae

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Gavialidi)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Gavialidae
Gaviale del Gange (Gavialis gangeticus)
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Reptilia
Ordine Crocodylia
Superfamiglia Gavialoidea
Famiglia Gavialidae
Adams, 1854
Sottogruppi

I gavialidi (Gavialidae) sono una famiglia di rettili, appartenenti all'ordine dei Crocodylia. I gavialidi sono rappresentati attualmente da una sola specie, il gaviale del Gange (Gavialis gangeticus), che vive in India. Sono note anche numerose specie estinte. Il cosiddetto falso gaviale (Tomistoma schlegelii) è stato a volte incluso nella famiglia, a causa di alcune somiglianze nella morfologia e nel comportamento, ma è solitamente ritenuto un membro della famiglia dei crocodilidi per alcune caratteristiche, in particolare nel cranio. In ogni caso, alcuni studi genetici indicherebbero che il gaviale e il falso gaviale potrebbero essere strettamente imparentati, forse nella stessa famiglia.

I gavialidi sono grandi rettili semiacquatici, simili a coccodrilli, ma con un muso più sottile. Il muso lungo e stretto è utile per catturare pesci, poiché i gaviali sono sprovvisti della forza nelle fauci dei coccodrilli, grazie alla quale riescono a predare anche grandi mammiferi.

Tassonomia[modifica | modifica wikitesto]

Famiglia Gavialidae

Inoltre, i tomistomini potrebbero appartenere a questo gruppo:

† indica i gruppi estinti

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Magnusson, William E. (1998). Cogger, H.G. & Zweifel, R.G., ed. Encyclopedia of Reptiles and Amphibians. San Diego: Academic Press. pp. 229–230. ISBN 0-12-178560-2.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]