Gauntlet (videogioco 1985)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Gauntlet)
Gauntlet
Gauntlet.png
Immagine di gioco
Sviluppo Atari Games
Pubblicazione Atari Games, U.S. Gold
Ideazione Ed Logg
Data di pubblicazione 1985
Genere Azione
Tema Fantasy
Modalità di gioco Giocatore singolo, multiplayer (fino a quattro giocatori)
Piattaforma Arcade, MS-DOS, Apple II, Atari 8-bit, MSX, Atari Lynx, Apple IIGS, Sega Master System, Sega Mega Drive, Atari ST, Commodore 64, Amstrad CPC, ZX Spectrum, Telefono cellulare
Distribuzione digitale Xbox Live
Specifiche arcade
Schermo Raster 19"
Risoluzione 336×240
Periferica di input Joystick 8 direzioni, 2 pulsanti

Gauntlet è un videogioco arcade realizzato da Atari Games nel 1985. Titolo realizzato durante il periodo di grande popolarità dei giochi di ruolo alla Dungeons & Dragons, vede dei personaggi lottare contro una lunga serie di nemici all'interno di labirintici dungeon.

Modalità di gioco[modifica | modifica sorgente]

All'inizio del gioco occorre selezionare un personaggio: guerriero, mago, valchiria, elfo. Ognuno di esso possiede una differente abilità speciale: il guerriero è il personaggio più forte nei combattimenti corpo a corpo; il mago possiede l'incantesimo più potente; la valchiria ha l'armatura più resistente; l'elfo è il personaggio più veloce. Una volta scelto il personaggio, si cominincia a vagare nei dungeon, uccidendo i numerosi mostri e raccogliendo cibo per ripristinare l'energia, tesori, chiavi e pozioni; la vita può essere ripristinata anche inserendo un'altra monetina nel cabinato. I mostri sono generati all'infinito da un artefatto, che deve essere distrutto. Non esiste un vero scopo se non quello di sopravvivere il più a lungo possibile e di terminare il maggior numero di livelli.

Dotato di una visuale dall'alto, in Gauntlet sono presenti alcune frasi realizzate tramite sintesi vocale, e riprodotte dal chip TMS5220C della Texas Instruments.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi