Gauloises

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il celebre pacchetto delle Gauloises Caporal degli anni'60
Pacchetti di Gauloises Blondes Blu
Un pacchetto tedesco di Gauloises Blondes Red e un accendino piezoelettrico

Gauloises è una marca francese di sigarette, prodotte dalla società Altadis. Lo slogan è "Liberté Toujours" (Libertà sempre) mentre sul pacchetto (blu, rosso o giallo a seconda della varietà) appare una rappresentazione stilizzata del preteso elmo gallico alato.
Il brand Gauloises è considerato un Key international brand, le Gauloises si possono trovare nei mercati di tutto il mondo ed è un'importante acquisizione nel portafoglio internazionale di sigarette Imperial Tobacco.[1]

Storia[modifica | modifica sorgente]

La marca Gauloises comparve per la prima volta nel 1910: le prime sigarette a essere commercializzate erano corte, senza filtro e a base di tabacco bruno, caratteristiche che diedero loro la fama di sigarette dal gusto molto forte. Lo stesso gusto può essere ritrovato, seppur con qualche leggera variazione, nelle Gauloises brunes senza filtro.

Negli anni cinquanta sono comparse per la prima volta sul mercato le Gauloises con filtro.

Nel 1984 hanno infine esordito sul mercato le Gauloises Blondes. Contrariamente alla maggior parte degli altri marchi, che solitamente usano il rosso per indicare la varietà più forte delle loro sigarette e il blu o l'azzurro per quella più leggera, le Gauloises si distinguono in quanto vale l'esatto contrario: la varietà forte presenta infatti un pacchetto blu (colore tradizionalmente associato alla Francia) mentre il rosso è riservato alla varietà dal gusto più leggero.

Nel 2005 il gruppo Altadis ha chiuso la ditta di Lille, dove le sigarette erano fabbricate, e ha traslocato la produzione delle «brune» ad Alicante, lasciando nel sito di Nantes le «bionde».

Le Gauloises sono la seconda marca di sigarette più venduta in Francia.[senza fonte]

Sapore[modifica | modifica sorgente]

Il sapore delle Brune, come detto, è molto sostenuto ed avvolgente anche per la presenza di tabacco Latakia che conferisce al blend il caratteristico retrogusto dolciastro. Questo, insieme al pacchetto dal design retrò e all'assenza di filtro, fa sì che esse costituiscano un'esperienza di fumo certamente inusuale e un po' nostalgica in un mondo ormai dominato dal tabacco biondo.

Le bionde si allineano invece al concetto moderno di sigaretta, presentando un sapore certamente forte e molto secco dal retrogusto tipicamente aspro. La mistura non varia nelle varie varietà (blu, rosso o giallo) e lo scarto di sapidità è dato dalle variazione dei filtri adoperati.

Le Gauloises e il mondo della cultura[modifica | modifica sorgente]

Le tradizionali Gauloises brunes senza filtro erano le sigarette preferite di molti intellettuali francesi o residenti in Francia, tra cui il pittore Pablo Picasso, Albert Camus, Jean Baudrillard, Julio Cortazar e lo scrittore e filosofo Jean Paul Sartre, che amava fumarle nei café parigini. La romantica associazione con la Francia ha fatto delle Gauloises un marchio di sigarette particolarmente diffuso nel mondo della letteratura e del cinema anche all'estero: tra i fumatori celebri di Gauloises si possono ricordare a titolo di esempio lo scrittore inglese George Orwell, il regista polacco naturalizzato francese Roman Polanski, il grande matematico napoletano Renato Caccioppoli, il musicista John Lennon, Serge Gaisbourg. Esse sono anche le sigarette che vengono fumate dalla maggior parte dei personaggi del film E morì con un felafel in mano.

Le Gauloises e il mondo dello sport[modifica | modifica sorgente]

Il nome della marca è anche noto nel mondo dello sport per le molte sponsorizzazioni in Formula 1, dove ha sponsorizzato le scuderie francesi Ligier prima e Prost Grand Prix poi (nel periodo di tempo che va dal 1996 al 2000, nei gran premi di paesi anti-fumo appariva scritto Ligier o un codice a barre per la Prost), nel Campionato Mondiale Rally dove il marchio compariva sulla Citroen Xsara WRC di Sébastien Loeb, nella Parigi-Dakar con team auto, camion e moto (sia KTM che BMW) , e nel MotoGP(GO!!!!!!!!! nei paesi antifumo), dove ha sponsorizzato il Team Yamaha. A causa delle sempre più restrittive leggi antifumo, il marchio ha lasciato lo sport.

Le Gauloises vendute in Italia[modifica | modifica sorgente]

In Italia si trovano in vendita le seguenti varietà di sigarette Gauloises:

  • Gauloises Brunes (No Filter)
  • Gauloises Brunes Bleu (Filter)
  • Gauloises Blondes Blu
  • Gauloises Blondes Gialla
  • Gauloises Blondes Rossa

Viene inoltre commercializzato, ma non più in Italia, un tabacco per confezionare sigarette manualmente, il "Gauloises Caporal": bleu, dal sapore più intenso, e il bleu et blanc, più leggero. Dal 2012 è in vendita in Italia un tabacco da rollare senza additivi, in confezioni da 20g e busta di colore marrone chiaro. Si tratta di un American Blend dal gusto secco e persistente.[senza fonte]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Imperial Tobacco Group PLC - About us - Total tobacco - Our brands - Davidoff

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]