Garudimimus brevipes

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Garudimimus)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Garudimimus
ricostruzione del crabio
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Reptilia
Superordine Dinosauria
Ordine Saurischia
Sottordine Theropoda
Infraordine Coelurosauria
(clade) Ornithomimosauria
Genere Garudimimus
Specie G. brevipes

Il garudimimo (Garudimimus brevipes) è un dinosauro onnivoro appartenente agli ornitomimosauri, o dinosauri struzzo. Visse all'inizio del Cretaceo superiore (Santoniano, circa 85 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Asia (Mongolia). È considerato un dinosauro struzzo primitivo.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Elementi scheletrici noti

Questo dinosauro è conosciuto per un singolo esemplare incompleto rinvenuto nella formazione di Bayn Shireh, sufficiente però a ricostruire l'animale: rispetto alla maggior parte degli ornitomimosauri, Garudimimus possedeva zampe posteriori un po' più corte, piedi più pesanti e con una condizione arctometatarsale (i due metatarsi laterali schiacciano quello centrale) non completamente sviluppata. Nel bacino, gli ilii erano più corti rispetto a quelli degli altri ornitomimosauri, ad indicare una minor muscolatura delle zampe posteriori. Il piede, infine, possedeva un abbozzo di primo dito, scomparso poi nelle forme successive. Il cranio terminava in un muso maggiormente arrotondato e occhi più grandi. All'epoca della sua descrizione, nel 1981, gli studiosi riscontrarono che il cranio era dotato di una piccola cresta proprio al di sopra degli occhi: successivi studi (Kobayashi e Barsbold, 2005) hanno determinato che questa interpretazione del fossile era dovuta a un osso spostatosi durante il processo di fossilizzazione.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Garudimimus è stato descritto per la prima volta nel 1981 da Rinchen Barsbold, che riconobbe questo animale come un membro primitivo del gruppo degli ornitomimosauri. Le caratteristiche generali del gruppo erano difatti presenti nel nuovo esemplare, ma alcuni tratti denotavano una natura più primitiva. Per questo animale venne creata una famiglia a parte, i Garudimimidae, nella quale venne poi incluso anche Harpymimus, sempre della Mongolia ma vissuto molti milioni di anni prima. Successivamente queste due forme sono state separate: Harpymimus è considerato un ornitomimosauro molto primitivo, mentre Garudimimus sembrerebbe essere stato più evoluto ed è ritenuto ancestrale ai veri ornitomimidi.

Significato del nome[modifica | modifica wikitesto]

Il nome generico Garudimimus significa "imitatore di Garuḍa", con riferimento a un uccello della mitologia induista, mentre l'epiteto specifico, brevipes, deriva dal latino e significa "dai piedi corti", con riferimento alle caratteristiche primitive della zampa posteriore di questo animale.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Barsbold, R., 1981, [Toothless carnivorous dinosaurs of Mongolia]: The Joint Soviet-Mongolian Palaeontological Expedition, Transactions, v. 4, p. 48-56.
  • Kobayashi, Y. and Barsbold, R. (2005). "Reexamination of a primitive ornithomimosaur, Garudimimus brevipes Barsbold, 1981 (Dinosauria:Theropoda), from the Late Cretaceous of Mongolia." Canadian Journal of Earth Sciences, 42: 1501–1521.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]