Garry's Mod

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Garry's Mod
Gmodlogo.svg
Sviluppo Team Garry
Pubblicazione Valve Software
Data di pubblicazione novembre 2006
Genere Sparatutto in prima persona, Sandbox
Piattaforma Windows, Linux, Mac OS X
Distribuzione digitale Steam
Motore grafico Source Engine modificato
Motore fisico Havok
Supporto Steam
Requisiti di sistema Minimi: CPU 1.7 GHz, 512MB RAM, DirectX 8, Windows Vista/XP/2000, connessione Internet

Consigliati: Pentium 4 (3.0GHz o più), 1GB RAM, DirectX 9, Windows Vista/XP/2000, connessione Internet

Periferiche di input Tastiera e mouse (o joystick)

Garry's Mod è un videogioco sandbox per i videogiochi che utilizzano il Source Engine. Creato da Garry Newman, ha sostituito il JBMod, l'originale mod per Half-Life 2.

Fino alla versione 9, il Garry's Mod era un programma gratuito. A partire dalla versione 10 è diventato a pagamento e in versione stand-alone, scaricabile dalla piattaforma digitale Steam. La versione 10 è stata aggiornata nel 2007 diventando Garry's mod 11, inserendo i modelli poligonali di The Orange Box; l'ultima versione viene chiamata soltanto Garry's mod senza aggiungere il numero.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco risulta essere un ibrido tra un Sandbox e un god mode.

Il giocatore è in grado di far apparire dei modelli poligonali come muri, alberi (chiamati Props) e tutto quello che è stato utilizzato su Half-Life 2 per creare una mappa. Se si possiedono tutte le mappe di Half-Life 2 e i vari episodi, è possibile percorrerne tutta la storia: gli script, gli eventi e i trasporti da una mappa e l'altra sono tutti attivi.

I modelli dei personaggi di HL2 (Alyx Vance, G-Man.) sono stati inseriti in due modi: Bot che si comporta come nel gioco originale (senza produrre animazioni di dialogo come intermezzi), per esempio Alyx segue il giocatore mentre le forze Combine e mostri come Headcrab e zombie lo attaccano, e tramite modello senza animazione che simula una bambola (vengono chiamati Ragdoll) dove è possibile metterlo in posa fissando nell'aria i suoi arti, modificargli le espressioni facciali, la posizione degli occhi e quella delle dita.

Seguendo la combinazione di tasti di default, utilizzando la gravity gun blu che appare alla fine di Half-Life 2 e all'inizio di Episode one (modificata e rinominata dal team Garry in Physics Gun) è possibile prendere gli oggetti e spostarli in tutte le direzioni (in aria, in acqua, per terra) utilizzando il tasto del mouse sinistro per prenderli e il tasto destro per fissarli in aria.

Per favorire maggiore libertà il giocatore può attivare con un tasto la modalità noclip, in grado di volare e oltrepassare i muri.

Data la sua possibilità di mettere i modelli in posa e gli script Lua che modificano persino le animazioni utilizzando quelle di Half Life 2 (o altre create dagli utenti con il source SDK), molti giocatori hanno creato dei machinima che partono dal grottesco allo splatter, dal serio al comico.

Tool e altre opzioni[modifica | modifica wikitesto]

Immagine di Garry's Mod 10, la mappa è Flatgrass. Un esempio delle opzioni del gioco: il personaggio è una ragdoll in posa con la faccia, le mani, gli occhi modificati con le opzioni, la mano sinistra è stata ritoccata con l' inflator e la texture colorata di viola, dietro c'è un combine Bot, un veicolo e un esempio di Bouncy Ball

Oltre alla Physics Gun il team ha inserito un reskin della pistola magnum di HL2 chiamato Tool gun, con questa è possibile utilizzare i Tool che sono le opzioni per modificare le Ragdoll e i prop, per esempio nel menu c'è l'opzione per modificare le facce e la posizione delle mani. C'è la possibilità anche di unire tra di loro due prop o ragdoll, creare una sfera chiamata hoverball, in grado di sollevare oggetti premendo una combinazione di tasti scelta (es. "1" su "2" giù), un truster che inserisce un propulsore sull'oggetto anche lui attivabile con la combinazione di tasti, ignite per bruciare e così via.

I Tool vengono aggiornati dal team Garry, dove vengono perfezionati e ne vengono aggiunti altri, molti Tools vengono creati dai giocatori.

Nel menù compare una serie di opzioni che permette di modificare la visuale del gioco, grazie al color mod si può cambiare il colore dello sfondo dandogli tonalità diverse.

Il personaggio base può essere cambiato, con l'update del 2007 sono stati aggiunti molti modelli sia da Counter-Strike Source che da Day Of Defeat Source, molti altri personaggi possono essere inseriti.

Oltre allo Spawn dei modelli e dei bot, c'è la possibilità di far apparire armi, veicoli che si possono guidare (o semplicemente sedie da attaccare a qualcosa) e altre entità speciali come la Bouncy ball una sorta di palla in cell shading che in tutte le angolazioni mostra la stessa faccia.

Wiremod[modifica | modifica wikitesto]

Wiremod è uno dei tanti add-ons (funzioni aggiuntive scaricabili) creati dai giocatori, ma è recentemente diventato un contenuto praticamente "d'obbligo" per ogni giocatore che vuole creare macchinari complessi. La differenza principale rispetto alle funzioni standard di Garry's Mod è la possibilità di creare sistemi automatici (come una porta che si apre automaticamente al passaggio di un giocatore) senza aver bisogno che l'utente controlli ogni cosa. Grazie all'enorme varietà di "Tools" disponibili (che vanno dai semplici pulsanti ai complicati chip di memoria e di comparazione di numeri), Wiremod offre una serie pressoché infinita di possibilità. A livello tecnico Wiremod funziona tramite numeri emessi dai sistemi di "Output"(pulsanti, localizzatori, sensori.) che vengono ricevuti come "Input" da altri oggetti (propulsori, Hover-Balls, mitragliatrici). In pratica, numeri positivi attivano un componente, quelli negativi innescano la reazione opposta e il numero neutro "0" ferma ogni funzione di un componente. Questo sistema di controllo si rivela molto versatile, perché i numeri possono essere confrontati, modificati, mostrati dai vari chip di Wiremod. A prima vista, però, il sistema di comunicazione risulta molto complicato ai nuovi utilizzatori e ciò non ne facilita l'utilizzo, ma sono presenti su internet moltissimi tutorial per imparare. Wiremod è ormai diventato una specie di "partizione" di Garry's mod a sé stante, costantemente aggiornata e sempre più diffusa. Inoltre, con Wiremod è incluso un Tool chiamato "Advanced Duplicator" ("Duplicatore Avanzato"), che permette di salvare le proprie creazioni velocemente e permanentemente. Dal momento che i salvataggi avvengono sotto forma di file di testo, gli oggetti salvato con L'Advanced Duplicator possono essere distribuiti su internet.

Add-ons e Toybox[modifica | modifica wikitesto]

Gli add-ons sono contenuti scaricabili di tutti i tipi, che vanno da pacchetti di Props utili per la costruzione a Tools per far galleggiare oggetti normalmente pesanti, per creare motori realistici eccetera. Il sito web principale da cui scaricare gli add-ons, che comprendono anche mappe, NPC aggiuntivi e molto altro, è Garrysmod.org. Grazie al sito, chiunque abbia un account Steam può caricare e scaricare qualsiasi aggiunta per la sua copia di Garry's Mod (se acquistata legalmente da Steam), anche se più sono gli add-ons più rallenta il tempo di avvio del gioco. Con l'aggiornamento alla beta di Garry's Mod 13 viene implementato l'uso della Workshop di Steam (utilizzata anche in altri giochi come Portal 2), dove è possibile scaricare più facilmente gli addons "iscrivendosi" ad essi, in modo che vengano scaricati direttamente dal gioco stesso senza il bisogno di modificare manualmente i file.

La Toybox, letteralmente "Scatola di giocattoli", è una funzione aggiuntiva aggiunta con recenti aggiornamenti al gioco principale, non è un add-on e quindi non necessita di nessun download. La Toybox, in sostanza, è una specie di portale di add-ons scaricabili immediatamente mentre si sta giocando, senza dover riavviare il gioco e senza dover seguire complicate procedure di installazione: è sufficiente selezionare l'add-on da scaricare e il resto viene fatto dal server di Garry's Mod in automatico. Le categorie presenti sono tre: Entities, cioè tutti quegli oggetti che, una volta creati, possono esplodere, creare a loro volta altri oggetti, crescere eccetera. Ci sono poi le Weapons, cioè armi di tutti i generi (come fucili che sparano a rallentatore e spara-razzi rossi), e infine le Props normali, che sono semplici modelli o ragdolls. Come su Garrysmod.org, basta un account Steam per poter scaricare e caricare di tutto dalla Toybox, che risulta molto più comoda, veloce e sicura dei normali siti di download. Tra l'altro, si possono scaricare anche mappe e la Toybox avvisa automaticamente se per scaricare l'add-on selezionato è necessario un gioco di cui non si dispone o se si è "in regola". Per di più, la Toybox, essendo essenzialmente un browser internet, permette di visitare pagine web normali, ma solo per indirizzo diretto (non è infatti possibile scrivere nei campi di testo normali, ma solo in quelli predisposti). La Toybox, comunque, è diventata in poco tempo uno strumento utilizzatissimo dalla comunità di Garry's Mod, a causa della sua semplicità, versatilità e velocità di utilizzo.

Multiplayer[modifica | modifica wikitesto]

La vera essenza del gioco è il gioco online.

Inizialmente i server erano solo sandbox, col passar del tempo sono state aggiunte moltissime modalità di gioco trasformando completamente l'esperienza online. Tra le più famose modalità ci sono:

Trouble in terrorist town[modifica | modifica wikitesto]

Trouble in Terrorist Town (Chiamata anche TTT) è una gamemode inclusa nella decima versione di Garry's Mod. Questa Mod tratta di un gruppo di "terroristi" che hanno con sé dei traditori, che devono uccidere chiunque non sia traditore. All'inizio di ogni partita un piccolo gruppo di traditori viene scelto casualmente con il compito di uccidere gli Innocenti (il resto dei giocatori). Gli innocenti costituiscono la maggioranza, ma non sanno chi è traditore e chi non. I traditori devono usare la sorpresa e le loro attrezzature speciali se vogliono riuscire nell'intento. Gli innocenti devono solo sopravvivere, ciò significa trovare chi sono i traditori e ucciderli prima che facciano lo stesso con te. Ovviamente più qualcuno ha una grossa arma in mano, più i giocatori penseranno male. La più grande arma degli innocenti è l'intelligenza: Chi si comporta in modo strano? Chi può essere collegato in qualche modo ai cadaveri? Chi è ancora vivo?

Zombie survival[modifica | modifica wikitesto]

Simile a Zombie Panic, la modalità è un survival horror a squadre con due team, gli zombi e i sopravvissuti. I sopravvissuti devono rimanere vivi sino allo scadere del tempo, mente l'obiettivo degli zombie è uccidere tutti gli umani ed evitare che il tempo scada con sopravvissuti ancora vivi.

Gli umani cominciano con un'arma bianca e una pistola, man mano che si uccidono gli zombi si sale di livello ottenendo armi sempre più forti (tipo gun game di Counter-Strike).

I non morti cominciano con lo zombi principale di HL2 (che qua appare senza il granchio sulla testa) e con qualche headcrab, dopo esser stati uccisi, i giocatori non-morti necessitano di qualche minuto prima di poter giocare, quando il tempo scade tutti i giocatori morti ritornano in vita e si sblocca una nuova classe di zombie.

La meccanica di gioco rende il tutto molto difficile per tutte e due le classi, a seconda dei momenti uccidere con gli zombi è veramente impossibile, contando che all'inizio del round è presente solo un non-morto contro moltissimi sopravvissuti, viceversa quando rimangono solo tre o quattro umani contro tutti gli altri giocatori non-morti.

Quando uno zombi uccide un umano quello diventa non-morto, uccidendone quattro si diventa umani. La meccanica permette, inoltre, di creare barricate composte da tavoli, sedie, armadi e scaffali, creando un riparo sicuro sia per salvarsi che per uccidere gli zombi senza essere toccati.

La mod è in continuo aggiornamento, dove vengono cambiate le skin alle armi, gli umani e i mostri sino a cancellare quello che una volta era il modello usato da half-life 2.

The Hidden[modifica | modifica wikitesto]

Questa mod è una versione avanzata di The Stalker, che possiede una meccanica presumibilmente simile. Questa mod si basa su uno stile di gioco molto impegnativo: da una parte ci sono dei combine armati e dall'altra un mostro invisibile armato di coltello.

I combine devono uccidere il mostro prima che lui uccida loro a coltellate, il tutto è reso difficile dal buio e dal potere invisibile dello Hidden che gli permette di passare senza essere visto. In squadra ci può essere un solo Hidden, mentre i combine possono essere in molti. L'equipaggiamento consiste in mitragliatori e un fucile, oggetti come kit medici, visioni infrarosse, raggi laser che suonano al passaggio dello Hidden, puntatori laser.

Il combine che riesce ad uccidere l'Hidden diventa lui stesso il mostro nel prossimo round.

DeathRun[modifica | modifica wikitesto]

Esistono 3 versioni costituite da più livelli: Winter, Wood e Normal. Bisogna correre in uno stretto corridoio pieno di insidie, come mine nascoste, mostri e spuntoni controllati dagli admin, in modo che le trappole siano imprevedibili, e come se non bastasse bisogna stare attenti ad alcuni giocatori (scelti dagli admin) con armi che si fingono dei normali corridori per poi arrivare avanti a tutti ed uccidere chi è in testa. Il premio per chi arriva alla fine lo deciderà l'autore del server.

Prop Hunt[modifica | modifica wikitesto]

In questa modalità sono presenti 2 squadre. Una squadra sarà armata e il suo obbiettivo sarà quello di uccidere il team avversario, che non sarà composto da uomini, ma da vari oggetti (Props) che possono quindi mimetizzarsi e nascondersi nella mappa. Se allo scadere del tempo almeno un prop rimarrò vivo, allora i Prop vinceranno, ma se la squadra avversaria uccide tutti gli oggetti, la vittoria andrà a loro.

RolePlay(DarkRP e RealLife Roleplay)[modifica | modifica wikitesto]

Questa modalità di gioco consiste nel simulare la vita del proprio personaggio, in una città (quasi sempre) in cui è possibile comprare edifici per costruire il proprio appartamento o un'attività commerciale. Altro importante punto di questa modalità, è la possibilità di ottenere un lavoro in modo da ottenere denaro e privilegi diversi rispetto ai civili. Questi "lavori" sono diversi da server a server, ma grosso modo, quelli comuni, sono: Medico/Paramedico (Cura gli altri giocatori e vende medikit), Poliziotto/Protezione Civile (Arresta i criminali), Sindaco (gestisce la città, impone il coprifuoco, etc). Sono inoltre presenti dei "lavori illegali", quali: Gangs, Mafia, Spacciatori, Trafficanti d'armi.

Spacebuild[modifica | modifica wikitesto]

Mod in costante aggiornamento, comprende moltissime mappe e tanti server. Consiste nel costruirsi un'astronave che riesca a resistere alle radiazioni dello spazio e all'ostilità degli altri pianeti. Si parte dal pianeta simile alla terra, il primo passo è costruire una navicella dove il telaio può essere qualsiasi cosa (muri di metallo collegati tra loro, un container ecc.).

Tra le opzioni appare una categoria di accessori che permettono alla navicella di ricreare il clima della terra, ci sono dispensatori di aria, generatori di energia per caricare tutto, attrezzature per mantenere la temperatura costante, tutti alimentati da fonte di energia come i pannelli solari che verranno collegati a batterie.

Oltre alla creazione di navicelle è possibile terraformare un pianeta sino a renderlo abitabile. La difficoltà del gioco è legata alle realistiche condizioni dello spazio, che rendono il minimo errore di costruzione un pericolo di morte. Un problema sorto recentemente è l'impossibilità di salvare il progresso fatto: utilizzando il salvataggio normale tutti i sistemi verranno resi inutilizzabili. Per il momento, pare che l'unica soluzione sia quella di salvare le proprie creazioni con un Tool apposito, l'Advanced Duplicator (letteralmente "duplicatore avanzato"); ma quest'ultimo permette di salvare un solo oggetto per volta, per cui mantenere una sessione di gioco prolungata su più pianeti è praticamente impossibile.

Nox teamplay[modifica | modifica wikitesto]

I server Noxius, seppur pochi, sono tra i più popolati; al loro interno il giocatore può avere un account che gli permette di raccogliere punti da utilizzare in vari altri server nox per comprare potenziamenti. Possono comprendere modalità come Nox teamplay e altre come lo zombie survival.

Il Nox teamplay è una modalità dall'aspetto particolare. Grafica, ragdolls e props sono tratti senza modifiche da HL2, ma l'ambientazione è mista tra il medievale e il tecnologico: vi sono guerrieri armati di spada, maghi, elementalisti, arcieri, e classi più moderne, come il Juggernaut dotato di mitragliatore, o il Crafter, in grado di costruire strutture di varia natura, come muri e torrette (tutti oggetti distruggibili dai nemici). Vi sono ulteriori classi, sbloccatili tramite punti (silver, ovverosia monete d'argento) e titoli ottenibili con condizioni specifiche (es. Warrior Award: uccidere più di sei nemici in una sola vita).

In una partita l'ambiente generalmente consiste in grandi aree aperte dove due o più fazioni si danno battaglia, e vi possono essere varie modalità di gioco, come il classico take the flag (cattura bandiera), il king of the hill (dove bisogna conquistare più volte un punto della mappa che si sposta di continuo), la difesa del core (generatore che parte con 10000 di energia e deve essere alimentato dal mana per evitare che perda potenza), e il team deathmach a punti.

Tra le particolarità; con il tasto "c" (di default) è possibile cambiare visuale da prima a terza persona, cosa consentita raramente nei mod di Garry's mod.

È stata persino realizzata una ricostruzione del Super Mario originale della Nintendo, con tanto di simulazione delle sue meccaniche.

Sito internet[modifica | modifica wikitesto]

Il sito internet del gioco contiene la pagina principale dove vengono inserite novità tipo aggiornamenti o mod di server, una sezione download e il forum ufficiale chiamato Facepunch.

La sezione download contiene milioni di mappe, reskin, script lua (che modificano la fisica di alcuni oggetti o permettono la creazione di cose come lo stargate), modelli, veicoli ecc. Nel forum esiste una grandissima community di giocatori in grado di creare veri e propri capolavori.

La sezione riguardante le ragdoll ha visto la creazione di molti modelli poligonali raffiguranti cose vere (veicoli come Ferrari ,armi come fucili e coltelli, personaggi famosi, super eroi apparsi nei film.), conversioni di modelli appartenenti ad altri giochi apparsi per PC (Resident Evil 4, Call of Duty 4: Modern Warfare, BioShock, ecc.) per essere utilizzati su Garry's mod, creazione da zero di modelli apparsi in altri videogiochi alcuni non usciti mai per PC (Final Fantasy, Sonic, The Legend of Zelda, Super Mario Bros., ecc.) e reskin senza senso, spiritosi, con temi sanguinosi o sessuali dei personaggi di Half Life 2.

Il settore lua si basa sulla modifica degli script del gioco, creando oggetti e armi con proprietà impensabili per Garry'smod: un'arma è in grado di sparare una testata nucleare che simula un vero fungo atomico che la sola vicinanza carbonizza il giocatore, lo Stargate, utilizzato molto nello spacebuild, che permette il teletrasporto da una zona all'altra inserendo un codice che noi memorizzeremo sui pannelli delle porte, un Cubo di Rubik gigante eccetera.

Compatibilità con altri giochi Source[modifica | modifica wikitesto]

Grazie alla sua proprietà da sandbox, Garry's mod può caricare modelli poligonali provenienti da altri giochi, come Insurgency o Sinergy, a patto che siano stati creati con il motore grafico source e che contengano i file dei modelli e delle texture.

Persino le mappe possono essere caricate, anche se ci sono dei casi in cui occorre avere i modelli e le texture effettuando un procedimento alquanto complicato.

All'inizio il gioco doveva poggiare su un qualsiasi gioco basato su source(essendo una mod),ma di recente è diventato un gioco stand alone.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]