Gardenia (personaggio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Gardenia (Pokémon))
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Gardenia
Gardenia
Gardenia
Universo Pokémon
Nome orig. ナタネ (Natane)
Lingua orig. Giapponese
Autore Satoshi Tajiri
1ª app. 26 aprile 2007
1ª app. in ナエトル対ナエトル!スピード対決!!
app. it. 18 dicembre 2007
app. it. in ... La ricerca continua!
Voci orig.
Sesso Femmina

Gardenia (ナタネ Natane?) nel mondo dei Pokémon è la capopalestra di Evopoli. Usa Pokémon di tipo Erba. La sua medaglia è la Medaglia Bosco.

Il suo nome deriva dal nome della pianta Gardenia e dalla parola inglese garden (giardino). Il suo nome francese è Flo, abbreviazione di flore (flora). In tedesco è chiamata Silvana, che deriva dalla parola latina silva (bosco).

Pokémon di Gardenia[modifica | modifica wikitesto]

Nel videogioco[modifica | modifica wikitesto]

Nei videogiochi Pokémon Diamante e Perla Gardenia possiede un Cherubi, un Turtwig ed un Roserade. Nella versione Platino schiera Turtwig, Cherrim e Roserade. Una volta sconfitta donerà al protagonista l'MT 86, contenente la mossa Laccioerboso. In Pokémon Platino utilizza inoltre un team composto da Jumpluff, Cherrim, Bellossom, Torterra e Roserade.

In Pokémon Versione Nera 2 e Versione Bianca 2 partecipa al Pokémon World Tournament mandando in campo i Pokémon Roserade, Carnivine, Cherrim, Tangrowth, Leafeon, Torterra, Tropius e Breloom.

Nell'anime[modifica | modifica wikitesto]

Gardenia appare per la prima volta nel corso dell'episodio ... La ricerca continua! (The Grass-Type is Always Greener), ma viene sconfitta da Ash solo in L'esperta di Pokémon d'erba (The Grass Menagerie!) anche dopo averlo battuto in un amichevole. Anche Nando, Barry e in passato Reggie l'hanno sconfitta. Possiede un Cherubi, un Turtwig[1] ed un Roserade. Ottiene inoltre il Cacnea di James del Team Rocket in Addio, Cacnea! (Once There Were Greenfields)[2].

Nel manga[modifica | modifica wikitesto]

Nel manga Pokémon Adventures Gardenia possiede un Cherubi ed un Roserade. Ha inoltre donato il suo esemplare di Cherrim all'allenatrice Platina.

In Pokémon Diamond and Pearl Adventure! possiede un Cherubi, un Turtwig ed un Roserade.

Nel gioco di carte collezionabili[modifica | modifica wikitesto]

Nel gioco di carte collezionabili Gardenia possiede un Roserade ed un Turtwig.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Gardenia's Turtwig da Bulbapedia
  2. ^ (EN) James's Cacnea da Bulbapedia
  3. ^ (EN) Gym Leader Gardenia's Pokémon da Serebii.net

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Nintendo Power, Eterna City Gym: Gym Leader Gardenia in Official Nintendo Pokémon Diamond Version & Pearl Version Player's Guide, Nintendo of America Inc., 2007, p. 64, ISBN 978-1-59812-018-9.
  • (EN) Pokémon USA, Eterna Gym Leader Gardenia in Pokémon Platinum: Prima's Official Game Guide, Prima Games, 2009, p. 64, ISBN 978-0-7615-6208-5.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Pokémon Portale Pokémon: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Pokémon