Game Designers' Workshop

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Da non confondere con la compagnia dal nome similare Games Workshop

La Game Designers' Workshop (GDW) fu una casa editrice che pubblicò molti popolari wargame e giochi di ruolo come Traveller e Drang Nach Osten!. Fondata nel 22 giugno 1973 da Frank Chadwick, Rich Banner, Marc Miller e Loren Wiseman, la compagnia fu sciolta il 29 febbraio 1996. Molti dei loro giochi sono ora pubblicati da altri editori.

Originariamente gli sforzi della casa editrice furono dedicati alla serie di wargame Europa un gioco "mostro" di cui Drang Nach Osten! fu semplicemente il primo.

La chiusura della GDW fu causata da una serie di problemi finanziari: le cattive vendite della seconda edizione del libro The Desert Shield Fact Book (il primo aveva venduto bene, ma la sua versione aggiornata non ottenne lo stesso successo), le vendite in costante declino di Traveller ed infine il colpo di grazia venne dalla causa intentata dalla TSR. La GDW pubblicò nel 1992 Dangerous Journey un gioco di ruolo scritto da Gary Gygax, l'autore di Dungeons & Dragons, ma la TSR intentò causa alla GDW asserendo che Dangerous Journey fosse una violazione di copyright di Dungeons & Dragons; la causa fu chiusa nel 1994 con un accordo extragiudiziale per cui la GDW cedette i diritti di Dangerous Journey alla TSR. Ormai il danno era fatto, la GDW aveva perso denaro e tempo a difendersi in tribunale e si trovava sempre più indebitata, quindi Frank Chadwick annunciò la chiusura della compagnia.

Prodotti[modifica | modifica sorgente]

Giochi di ruolo[modifica | modifica sorgente]

Giochi da tavolo[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]