Galteemore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Galteemore
Galtymore
StatoBandiera dell'Irlanda Irlanda
Provincia  Munster
Contea  Limerick,  Tipperary
Altezza918 m s.l.m.
Prominenza898 m
CatenaGaltee Mountains
Coordinate52°21′57.6″N 8°10′44.4″W / 52.366°N 8.179°W52.366; -8.179
Altri nomi e significatiGaibhlte Mór gaelico irlandese
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Irlanda
Galteemore
Galteemore

Galteemore o Galtymore (in gaelico Gaibhlte Mór trad. Grande collina delle Galtee) è una montagna facente parte della catena delle Galtee Mountains, situata nella regione di Munster, in Irlanda. È la più alta cima irlandese tra quelle situate nell'entroterra e la quattordicesima in assoluto e proprio la sommità funge da linea di confine tra le contee di Tipperary e Limerick.

Se le pendici del monte sono ripide e scoscese, lo stesso non può essere affermato riguardo alla cima che è ampia, rocciosa e arrotondata. Ciò è frutto della costante azione esogena che lo scioglimento dei ghiacci ha avuto sulla sommità.

La sponda settentrionale mostra chiari segni dell'erosione apportata dai ghiacciai. Infatti ospita vari circhi glaciali, molti dei quali sono ora occupati da laghi, ovviamente di origine glaciale, come il Lough Curra a ovest, il Lough Bohreen sotto la vetta e il Lough Muskry a est. Anche se la montagna è facile da scalare e risalire al punto che non è richiesto un particolare equipaggiamento, le Galtee Mountains sono più scoscese di altre montagne irlandesi e la parte settentrionale è coperta da neve durante i mesi invernali.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN315167562
  Portale Irlanda: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Irlanda