John Smith's Stadium

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Galpharm Stadium)

Coordinate: 51°23′03.3″N 0°33′38.71″E / 51.38425°N 0.560753°E51.38425; 0.560753

John Smith's Stadium
Alfred McAlpine Stadium
Galpharm Stadium
Huddersfield 002.jpg
Informazioni
Ubicazione Huddersfield
Inghilterra Inghilterra
Inizio lavori 1994
Inaugurazione 1994
Mat. del terreno Erba
Dim. del terreno 115 × 76 iarde
Proprietario Huddersfield Town Huddersfield Town
Uso e beneficiari
Calcio Huddersfield Town Huddersfield Town
Rugby a 13 Huddersfield Giants
Rugby a 15
Capienza
Posti a sedere 24 500
 

Il John Smith's Stadium è uno stadio polivalente del Regno Unito che si trova nella città inglese di Huddersfield, nel West Yorkshire. Esso ospita regolarmente gare di calcio e di rugby a 13, e in varie occasioni ha ospitato anche incontri di rugby a 15.

Nacque nel 1994 come Alfred McAlpine Stadium e in seguito fu ribattezzato Galpharm Stadium prima di assumere la denominazione attuale.

Lo stadio[modifica | modifica sorgente]

Lo stadio può ospitare 24.500 spettatori insieme a caselle per l' ospitalità e sale conferenze. Ci sono quattro stand. Il Direct Golf UK Stand (spesso indicato come il Riverside Stand), incorpora due livelli, con una fila di 26 caselle esecutivo che corre tra i due livelli. Il Rescue Britannia Stand, di fronte al Riverside e comunemente chiamata presso la Banca Kilner Stand, è un grande, unico stand a livelli che può ospitare oltre 7.000. In precedenza era sponsorizzato da John Smith e viene ancora oggi chiamato così da molti. Il Link Pink South Stand di solito è assegnato a pochi fan e ha 4.054 posti a sedere. Questo è stato costruito per l'attività bancaria ed è il più elementare degli stand.Il Fantastic Media North stand è il più alto stand con due livelli, 16 scatole di ospitalità e una camera di osservazione per gli ospiti . Il livello inferiore è costituito da posti a sedere che possono essere rimossi per eventi come i concerti.

Costruzione[modifica | modifica sorgente]

Durante la progettazione e costruzione, lo stadio era denominato Kirklees Stadio ed è stato costruito da Alfred McAlpine,

La decisione di costruire un nuovo stadio per l'Huddersfield Town è stata effettuata nell'agosto del 1992, con l'inizio della costruzione l'anno successivo ed il completamento per il Campionato di calcio inglese 1994-1995, che permette di muoversi alla loro nuova base dopo 86 anni di Leeds Road.

Quando il primo stadio fu aperto sulle due curve laterali si trovavano sono la Riverside e Kilner stand Bank. Il South Stand è stato aperto quattro mesi più tardi nel dicembre 1994. La costruzione della Nord (Panasonic) Stand fu iniziato nel 1996 e fu completata nel 1997, portando la capacità complessiva dello stadio a circa 24.500. Il costo stimato della costruzione era di £ 40 milioni.

Proprietà[modifica | modifica sorgente]

Inizialmente, lo stadio era di proprietà di un consorzio composto da Kirklees, Huddersfield Town F.C. e gli Huddersfield Giants di rugby, in proporzione 40:40:20. Dopo l'acquisto dell'Huddersfield Town Football Club, Ken Davy divenne presidente di entrambe le società sportive, che sono di proprietà della società che controlla lo stadio. I dettagli attuali per la proprietà dello stadio è la società di Ken Davy (Huddersfield Sporting Pride) del 60% e Kirklees Metropolitan Consiglio, del 40%. L'attuale amministratore dello stadio è Ralph Rimmer. Il 24 dicembre 2009, l'Huddersfield Town FC ha annunciato che il 40% delle azioni di proprietà di Huddersfield Sporting Pride sarebbe stato trasferito all'attuale presidente Dean Hoyle, con l'operazione che dovrebbe essere completata nel nuovo anno.

Sede sportiva[modifica | modifica sorgente]

I giocatori che si riscaldano allo Stadio Galpharm

Il locale è sede degli Huddersfield Giants rugby e dell'Huddersfield Town F.C.. Lo stadio ha ospitato la sua prima partita nel mese di agosto 1994, quando l'Huddersfield Town fu battuto b 1-0 dai Wycombe Wanderers in Football League Division 2. L'ex giocatore del Blackburn Rovers Simon Garner ha segnato il gol.

Lo stadio è stato usato anche per il rugby internazionale.Ha ospitato il match della Coppa del Mondo di rugby 1999 tra Nuova Zelanda e Italia, che la Nuova Zelanda ha vinto 101 - 3.

Sala di concerti[modifica | modifica sorgente]

Nell'estate del 1995, i R.E.M. si sono esibiti in due concerti presso lo stadio a cui circa 70.000 persone hanno partecipato. Elton John, Bon Jovi, Bryan Adams, The Beautiful South e i Blue hanno inoltre eseguito concerti allo stadio.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]