Galiziane alla finestra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Galiziane alla finestra
AutoreBartolomé Esteban Murillo
Data1670
Tecnicaolio su tela
Dimensioni124×104 cm
UbicazioneNational Gallery, Washington

Galiziane alla finestra (o Las Gallegas) è un dipinto di Bartolomé Esteban Murillo realizzato a olio su tela 124 × 104 cm. È conservata alla National Gallery di Washington.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Murillo dipinse numerose scene popolaresche raffiguranti soprattutto bambini, ma anche adulti colti in diversi momenti della loro quotidianità. Il dipinto ritrae due donne, una giovane e l'altra anziana, affacciate alla finestra: la più giovane sorride, mentre la più vecchia nasconde la bocca con lo scialle.

La scena potrebbe rappresentare un momento di corteggiamento, ma le protagoniste potrebbero anche essere una giovane prostituta affiancata dalla mezzana (il titolo del dipinto esplicita l'origine geografica delle donne: all'epoca la Galizia era una delle regioni più povere della Spagna e numerose ragazze venivano da quella zona a Siviglia a esercitare il meretricio).

In quest'opera Murillo si rivela un maestro nell'uso del colore: le donne sono illuminate dalla luce naturale del sole che inonda la strada e che contrasta con lo sfondo buio della stanza.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pittura