Galeazzo Alessi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Galeazzo Alessi (Perugia, 1512Perugia, 30 dicembre 1572) è stato un architetto italiano.

Si formò inizialmente sotto la direzione dell'architetto e pittore Giovan Battista Caporali per poi studiare attentamente l'architettura antica, che segnò in modo indelebile il suo stile. A Roma incontrò Michelangelo Buonarroti e la sua influenza si sentirà nelle sue realizzazioni successive.

A Perugia realizzò la chiesa di Santa Maria del Popolo (1547), il portico di Sant'Angelo della Pace (1548). La chiesa di Santa Maria del Popolo, ormai sconsacrata, è stata per anni la sede della Borsa Merci di Perugia.

Nel 1548 si stabilì a Genova su invito della Repubblica, che gli chiese di modernizzare le fortificazioni del porto. Realizza la porta d'ingresso (una monumentale e massiccia costruzione che sul porto ha una facciata concava, racchiusa tra due colonne doriche fasciate da blocchi di pietra, mentre sulla città è piatta e delicatamente decorata). Nel medesimo anno realizzò la villa suburbana per conto della famiglia Giustiniani (oggi Villa Cambiaso), sul modello della romana Villa Farnesina di Baldassarre Peruzzi, ricca di un'esuberante decorazione ornamentale.

Galeazzo Alessi, Genova
Basilica di Carignano

Nella città ligure (che gli avrebbe poi dedicato una via) Alessi progettò diversi prestigiosi edifici lungo la Strada Nuova (oggi via Garibaldi), all'epoca appena realizzata: in particolare, il Palazzo Cambiaso (nel 1565) e il Palazzo Lercari-Parodi (nel 1567).
Questi edifici influenzarono le successive realizzazioni di altri architetti che lavorarono lungo la Strada Nuova, come Giovan Battista Castello, detto il Bergamasco, e Bernardino Cantoni; e affascinarono il giovane Rubens che li copiò in una serie di disegni.

Sempre a Genova Alessi costruì la Basilica di Santa Maria in Carignano (1549-1552), fortemente ispirata al progetto di Bramante per la Basilica di San Pietro in Vaticano, in cui la larga facciata coronata da timpano è inserita fra due campanili a base quadrate, mentre la cupola centrale è sostenuta da un alto tamburo a serliane; e la Villa Pallavicino delle Peschiere (1560).

Durante lo stesso periodo lavorò anche a Milano, dove rimase quando abbandonò definitivamente Genova, sebbene molto probabilmente si mantenesse in contatto col Cantoni che a Genova proseguiva i suoi lavori e iniziava a lavorare per i palazzo di Strada Nuova, inviandogli suggerimenti e disegni. A Milano lavora ai progetti di Palazzo Marino (1553-58), oggi sede del municipio, della chiesa di San Barnaba (1561), della chiesa di San Vittore al Corpo, della facciata di Santa Maria presso San Celso detta Santa Maria dei Miracoli. Lavora anche in parti del cantiere del Duomo. Il suo stile in questa città asseconda soprattutto un gusto enfatico, sovraccarico di statue e decorazioni in bassorilievo; è il caso di Santa Maria dei Miracoli, la cui facciata viene ripartita di riquadri istoriati, od anche della appesantita facciata di San Raffaele (in via San Raffaele presso il Duomo), dove la struttura delle erme, motivo ricorrente nella sua arte, si trasforma in sovraccarichi testoni sostituiti ai capitelli.

Eseguì anche un progetto (documentato dal Libro dei Misteri) per il Sacro Monte di Varallo e mandò disegni per l'Escorial.

Ad Assisi progettò la chiesa di Santa Maria degli Angeli (1568), modificata nel 1832.


Opere di Galeazzo Alessi

A Perugia

  • Rocca Paolina, suoi interventi nella Rocca
  • Loggia-Oratorio di S. Angelo della Pace
  • S. Maria del Popolo (Camera di Commercio)
  • intervento nella Loggia del palazzo dei Priori
  • Convento di Santa Giuliana (S. Caterina)
  • Portale della Villa del Leone
  • Porta della facciata meridionale del Duomo (portale con le erme)
  • lavori per San Pietro
  • Loggia per il palazzo dei Priori

ad Assisi

  • Santa Maria degli Angeli
  • Tabernacolo di San Francesco
  • San Rufino

A Genova

Porta Siberia, progettata da Galeazzo Alessi

A Milano

Palazzo Marino

Sacro Monte di Varallo

Roma

Disegni per la facciata del Gesù


Bibliografia

  • Emmina De Negri, Galeazzo Alessi : architetto a Genova, Quaderni dell'Istituto di storia dell'arte dell'Università di Genova n. 1, Genova 1957
  • AA. VV., Galeazzo Alessi e l'architettura del Cinquecento, atti del convegno internazionale di studi : Genova, 16-20 aprile 1974, Genova 1975
  • R. L. Torrijos, Un testamento dimenticato di Galeazzo Alessi, in: Architettura, storia e documenti, 1/1985, pp. 97-100

Collegamenti esterni

Vita e opere di Alessi