Gale Anne Hurd

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Gale Anne Hurd

Gale Anne Hurd (Los Angeles, 25 ottobre 1955) è una produttrice cinematografica statunitense.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Gale Anne Hurd è nata a Los Angeles, figlia di Lolita (nata Espiau) e Frank E. Hurd, un investitore. Suo padre era ebreo e sua madre era cattolica. È cresciuta a Palm Springs, California e si è laureata alla Stanford University con una laurea in Economia e Comunicazione, nel 1977.

Entra nel mondo del cinema come assistente esecutivo di Roger Corman, presidente della società New World Pictures. Ha ricoperto varie cariche amministrative fino ad essere coinvolta nella produzione vera e propria. Nel 1982 creò la sua società di produzione, la Pacific Western Productions, ed ha continuato a produrre un certo numero di successi al botteghino, tra cui Terminator (1984), Aliens (1986) e The Abyss (1989).

Nel 1998 ha vinto il premio Women in Film Crystal Award per donne eccezionali che, attraverso l'eccellenza del loro lavoro, hanno contribuito a espandere il ruolo delle donne all'interno dell'industria dell'intrattenimento.

Nel 2003 le fu assegnato il Festival di Telluride Tech Award of Technology a Telluride, Colorado insieme a Sir Arthur C. Clarke.

Nel 2010 ha prodotto, per il canale televisivo AMC, la serie drammatica/horror The Walking Dead, basata sull'omonima serie a fumetti.

Il 3 ottobre 2012, ha ricevuto una stella sulla Hollywood Walk of Fame.

Nel 2013, alla Hurd è stato assegnato il Laura Ziskin Lifetime Achievement Award dal Festival del cinema di Athena al Barnard College di New York. Il premio onora lei come donna nel settore cinematografico in cui ha dimostrato ottime doti, quali, sagacia, leadership e coraggio e definisce uno standard da emulare per le altre donne.

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

Gale Anne Hurd è stata sposata con James Cameron dal 1985 al 1989. Successivamente sposò il regista Brian De Palma dal 1991 al 1993, con il quale ha avuto una figlia, Lolita De Palma, nel 1991. Dal 1995 è sposata con lo sceneggiatore/regista Jonathan Hensleigh.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 69132705 LCCN: no95059016