Galavant

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Galavant
Immagine tratta dal trailer della serie
Titolo originaleGalavant
PaeseStati Uniti d'America
Anno2015-2016
Formatoserie TV
Generecommedia, musicale
Stagioni2
Episodi18
Durata22 min
Lingua originaleinglese
Rapporto16:9
Crediti
IdeatoreDan Fogelman
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
MusicheAlan Menken e Glenn Slater
Casa di produzioneAbbey C Studios Ltd., ABC Studios
Prima visione
Prima TV originale
Dal4 gennaio 2015
Al31 gennaio 2016
Rete televisivaABC
Distribuzione in italiano
Distributoreinedita

Galavant è una serie televisiva statunitense a tema fiabesco in chiave musicale, ideata, scritta e prodotta da Dan Fogelman, col contributo di Alan Menken, Glenn Slater (entrambi scrittori e compositori delle canzoni) e Chris Koch (che ha partecipato come regista) degli ABC Studios.[1]

La serie è stata trasmessa per la prima volta il 4 gennaio 2015, come sostituto di mezza stagione di C'era una volta. In un'intervista, l'attrice Mallory Jansen descrisse Galavant come «il figlio bastardo di Monty Python e La principessa sposa».[2] Il 12 maggio 2016 la ABC ha ufficialmente cancellato la serie.[3]

La serie è inedita in Italia, ma negli Stati Uniti è disponibile nelle piattaforme Disney+ e Hulu doppiata in italiano.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Galavant è un audace eroe il cui "lieto fine" è rovinato a seguito dell'intervento del malvagio re Richard, che gli ha rubato l'amore della sua vita, Madalena. Quest'ultima inoltre ha deciso di rimanere a corte, attirata dagli sfarzi di una vita agiata. Galavant sarà determinato a recuperare la sua reputazione e la sua dama spinto dalla principessa Isabella di Valencia, che necessita del suo aiuto per salvare il proprio regno dallo stesso re Richard. Tuttavia non sa che la principessa lo sta conducendo in una trappola, ideata dal malvagio sovrano per ucciderlo ed entrare nelle grazie della sua neo-sposa.

Partiti in viaggio insieme allo scudiero di Galavant, il giovane Sid, affrontano diverse avventure rocambolesche che includono incontri con cavalieri, pirati e monaci. Intanto, al castello di Valencia, il re Richard cerca di acquisire mascolinità con i suggerimenti della sua burbera guardia del corpo Gareth, e il suo esile ma fedele chef Vincenzo per impressionare Madalena, che tuttavia è coinvolta in una tresca con il giullare Steve.

Una volta che il gruppo arriva al castello, la trappola è svelata e vengono spediti tutti in prigione per essere in seguito giustiziati. In questa occasione Galavant e Isabella capiranno di amarsi. Re Richard stesso è spodestato dal malvagio fratello Kingsley; ma Gareth permetterà a Galavant di fuggire su una nave di pirati solo se avrà cura del suo padrone Richard, e in seguito libera il resto del gruppo (composto da Isabella, i suoi genitori, lo chef Vincenzo con l'amata ancella Gwynne e il Giullare) che si recherà dal principe Harry, cugino undicenne di Isabella e suo promesso sposo. Madalena uccide Kingsley e insieme a Gareth, che tiene in ostaggio Sid, diventano i nuovi regnanti.

Tempo dopo, Galavant riporta il re Richard al suo castello per poi andare a salvare Isabella, ma scopre che il primo è stato smantellato dagli ex sudditi del sovrano che hanno dato vita ad una democrazia. Inoltre, per un equivoco, la principessa di Valencia crederà che Galavant non la ami più e cadrà sotto il controllo del suo malvagio organizzatore del matrimonio, il mago Wormwood, a causa di un diadema incantato.

Nel frattempo Madalena e Gareth hanno una difficile convivenza. Quando Isabella sarà liberata del controllo di Wormwood questi convincerà i due regnanti a dichiarare guerra al regno di Hortensia del principino Harry e comincerà ad insegnare la magia nera a Madalena. Galavant, dopo aver ritrovato suo padre ed essere tornato in vita (essendo stato ucciso accidentalmente da Sid), ritorna con un esercito di zombie e con Richard che è entrato in possesso di una spada che lo legittima come Re. I tre eserciti così si scontrano.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 8 2015 inedita
Seconda stagione 10 2016 inedita

La prima stagione è stata trasmessa dal network ABC dal 4 al 25 gennaio 2015, con due episodi di fila alla settimana. Il 7 maggio 2015 la serie è stata rinnovata per una seconda stagione,[4] composta da dieci episodi,[5] che è stata trasmessa negli Stati Uniti dal 3 gennaio 2016, con lo stesso schema della prima stagione.[5]

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Galavant: il protagonista della serie, famoso ed eroico cavaliere abbattutosi dopo che il suo amore Madalena lo ha abbandonato per perseguire potere e ricchezze; nella vana impresa di salvarla scopre il suo amore per la principessa Isabella ma si ritrova costretto a proteggere il re Richard. Interpretato da Joshua Sasse, doppiato da Paolo De Santis.
  • Re Richard: malvagio ma goffo regnante, convinto che eliminare Galavant gli garantirà l'amore di Madalena; comprenderà la malvagità della sua donna e in seguito stringe amicizia con Galavant. Interpretato da Timothy Omundson, doppiato da Saverio Indrio.
  • Gareth: guardia del corpo di re Richard, è un uomo molto rozzo e poco incline ai rapporti affettivi; una volta fuggito il re Richard, diventa il nuovo sovrano. Interpretato da Vinnie Jones, doppiato da Gianluca Tusco.
  • Madalena: bellissima ma intrattabile e spietata dama, inizialmente amore di Galavant, ma una volta rapita da re Richard, sceglie di rimanere con lui per gli agi che la vita da nobile le offre. Interpretata da Mallory Jansen, doppiata da Francesca Manicone.
  • Principessa Isabella Maria Lucia Elizabetta di Valencia: erede al trono di Valencia, chiede aiuto a Galavant ed è costretta da Richard ad ingannarlo; infine se ne innamora ma è imprigionata dal suo cugino e futuro marito, il principe Harry. Interpretata da Karen David, doppiata da Letizia Ciampa.
  • Sid: scudiero di Galavant, nel proprio villaggio è creduto un grande eroe. Sarà l'ostaggio di Gareth e in seguito suo assistente. Interpretato da Luke Youngblood, doppiato da Simone Lupinacci.

Secondari[modifica | modifica wikitesto]

  • Chef Vincenzo: mingherlino cuoco di corte, che teme sempre di essere ucciso dal re, come è stato per suo padre e suo nonno. Stringe amicizia con Gareth e si innamora di Gwynne. Interpretato da Darren Evans, doppiato da Niccolò Guidi.
  • Giullare: narratore della storia, nonché buffone di corte e amante di Madalena; il suo nome è Steve Mackenzie, ma a tutti è noto come "il giullare". In seguito lavora alla corte del principe Harry. Interpretato da Ben Presley, doppiato da Raffaele Carpentieri.
  • Re e Regina di Valencia: sono il padre e la madre di Isabella, il cui regno è stato conquistato dal re Richard. Interpretati rispettivamente da Stanley Townsend, doppiato da Dario Oppido e Genevieve Allenbury doppiata da Cristina Dian.
  • Gwynne: ancella di Madalena ma grande oppositrice della nobiltà, vive una storia d'amore con lo chef Vincenzo. Interpretata da Sophie McShera, doppiata da Giulia Catania.
  • Principe Harry: cugino undicenne di Isabella, suo promesso sposo; verrà a salvarla per poi imprigionarla. Interpretato da Kemaal Deen-Ellis.

Guest[modifica | modifica wikitesto]

Cameo[modifica | modifica wikitesto]

  • Kylie Minogue, doppiata da Stella Gasparri nei panni della Regina della Foresta Incantata, un gay bar medievale tra i mecenati del quale ci sono Sir Jean Hamm e il perduto zio di Richard, Keith.
  • Simon Williams nei panni di zio Keith, che aiuta Galavant e Richard a fuggire dalla Foresta Incantata.
  • Simon Callow, doppiato da Bruno Alessandro nei panni di Edwin the Magnificent un indovino che aiuta Galavant a comunicare con Isabella, sebbene senza successo.
  • "Weird Al" Yankovic (Al Yankovic nei titoli di coda), il capo dei monaci cantanti.

Musiche[modifica | modifica wikitesto]

Le singole voci sono elencate nella Categoria:Album di Galavant.

Le musiche nello show sono composte dal premio Oscar Alan Menken, mentre i testi sono di Glenn Slater.[6] Trattandosi di un musical le canzoni fanno da filo conduttore della storia. Avviene spesso la rottura della quarta parete, coi personaggi che interagiscono con lo spettatore o che si lamentano dell'ennesimo numero musicale, oppure con testi che fanno riferimento alle puntate o ai dati d'ascolto.

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il 13 maggio 2014 è stato pubblicato il primo trailer della serie.[7]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) ABC Unveils 2014–15 Primetime Schedule, su thefutoncritic.com, The Futon Critic, 13 maggio 2014. URL consultato il 13 maggio 2014.
  2. ^ (EN) Mallory Jansen in Galavant: How the Australian's proper British accent won her an evil role, su The Sydney Morning Herald, 21 marzo 2016. URL consultato il 21 settembre 2021.
    «Jansen describes Galavant as the bastard baby of Monty Python and The Princess Bride [...] .»
  3. ^ (EN) Nellie Andreeva, ‘Galavant’ Canceled By ABC After 2 Seasons, su Deadline.com, 12 maggio 2016. URL consultato il 13 maggio 2016.
  4. ^ (EN) Natalie Abrams, James Hibberd, 'Galavant' scores surprising renewal at ABC, su ew.com, 7 maggio 2015. URL consultato il 13 agosto 2015.
  5. ^ a b Andrea Francesco Berni, Galavant: ecco il primo spot e il poster della seconda stagione!, su Badtv.it, 21 novembre 2015. URL consultato il 22 novembre 2015.
  6. ^ (EN) Galavant Musical Selections, su abc.go.com, ABC Music Lounge, 27 maggio 2015. URL consultato il 25 agosto 2015 (archiviato dall'url originale il 9 gennaio 2015).
  7. ^ Filmato audio (EN) Galavant Trailer - Coming soon to ABC - First Look HD Trailer, su YouTube, 13 maggio 2014. URL consultato il 18 settembre 2014.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione