Gabrielle Anwar

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Gabrielle Anwar nel 2009 alla cerimonia di premiazione dei Genesis Awards

Gabrielle Anwar (Laleham, 4 febbraio 1970) è un'attrice britannica.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata in Inghilterra nel Middlesex, figlia di Shirley, attrice, e Tariq Anwar, un montatore cinematografico nato in India. Ha studiato recitazione e danza a Londra. Dopo aver lavorato in alcune produzioni televisive britanniche, si trasferisce negli Stati Uniti in cerca di fortuna, assieme a Craig Sheffer, attore statunitense con il quale aveva lavorato e con cui aveva intrapreso una relazione sentimentale.

Nel 1992 conosce la popolarità, grazie alla sua partecipazione al film Scent of a Woman - Profumo di donna, dove ha recitato al fianco di Al Pacino e Chris O'Donnell, a tutt'oggi la sua interpretazione più nota. Grazie alla popolarità acquisita le offerte di lavoro aumentano e negli anni seguenti recita nei film Ultracorpi - L'invasione continua, Amore con interessi, al fianco di Michael J. Fox, I tre moschettieri e Cosa fare a Denver quando sei morto.

Dopo un inizio di carriera che sembrava promettente, l'attrice inizia a collezionare partecipazioni a diversi film di serie B; in questo periodo la sua partecipazione di maggior rilievo è senza dubbio in The Guilty - Il colpevole nel 2000, dove recita al fianco di Bill Pullman. Nel 2007 ritorna al successo grazie alla televisione, con le serie I Tudors, dove interpreta Maria Tudor, e Burn Notice - Duro a morire, in cui recita nel ruolo di una ex volontaria dell'IRA.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Ha avuto una lunga relazione con l'attore Craig Sheffer, dalla cui unione è nata una figlia, Willow. In seguito, ha avuto un altro figlio dall'ex marito John Verea.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Gabrielle Anwar è stata doppiata da:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 223724420 LCCN: no00024521