Gabriele Buccola

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Gabriele Buccola (Mezzojuso, 1854Torino, 1885) è stato uno psichiatra, psicologo e ricercatore italiano.

Dopo la laurea in medicina a Palermo, si trasferì a Reggio Emilia per intraprendere gli studi psichiatrici sotto la guida di Augusto Tamburini. Grazie alla disponibilità teorica e alle risorse tecniche offerte dal manicomio di Reggio Emilia, iniziò i suoi primi lavori di psicologia sperimentale.

Fu fra i primi psichiatri italiani a studiare la psicologia sperimentale e la psicologia fisiologica analizzando i tempi di reazione a determinati stimoli sia negli uomini che negli animali. Organizzò i suoi lavori nella sua opera più importante, il trattato La legge del tempo, scritto a Torino nel 1883 dove, nel frattempo, si era trasferito.

Giovanissimo diresse la rivista Gli Atomi, periodico evoluzionista e trasformista che è anche ricordato come una delle prime riviste italiane a contenuto socialista-libertario. [1]

Conseguita la libera docenza nel 1883, maturò la decisione di trasferirsi a Monaco non avendo ottenuto la chiamata universitaria; decisione che sarà impedita dal sopraggiungere della prematura morte. La sua ricerca, interrotta dalla sua scomparsa, ha contribuito a formare le basi della fisiologia e della psicometria. Inventò anche alcuni macchinari innovativi per l'epoca con cui misurava i vari tempi di reazione.

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  • Degni Silvia, Foschi Renato, Lombardo Giovanni Pietro (2007). Contexts and experimentalism in the psychology of Gabriele Buccola (1875-1885). Journal of the history of the behavioral sciences, vol. 43; p. 177-195, ISSN: 0022-5061, doi:2010.1002/jhbs.20222

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ untitled

Link[modifica | modifica sorgente]

Opere di Gabriele Buccola consultabili nell'Archivio di Storia della Psicologia della Sapienza - Università di Roma

Discipline accademiche della psicologia
float Psicologia generale · Psicologia fisiologica · Psicometria · Psicologia dello sviluppo
Psicologia sociale · Psicologia del lavoro · Psicologia dinamica · Psicologia clinica