Gabriel Naudé

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Gabriel Naudé

Gabriel Naudé (Parigi, 2 febbraio 1600Abbeville, 10 luglio 1653) è stato uno scrittore e bibliotecario francese.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Studiò medicina a Parigi e a Padova e divenne medico di Luigi XIII. Nel 1629 divenne bibliotecario del cardinale Gianfrancesco Guidi di Bagno e, alla morte di questi nel 1641, bibliotecario del cardinale Francesco Barberini. Su sollecitazione del cardinale Richelieu iniziò una polemica con i benedettini su Jean Gerson, presunto autore dell'opera De Imitatione Christi. Naudé divenne bibliotecario del cardinale francese e, alla sua morte, accettò di diventare bibliotecario del suo successore, il cardinale Giulio Mazzarino. Per conto di Mazzarino viaggiò per tutta Europa, raccogliendo più di 40.000 libri in quella che sarebbe stata conosciuta in seguito come Biblioteca Mazzarina, ricca di manoscritti e libri rari.

La biblioteca del Mazzarino venne venduta dal Parlamento di Parigi durante la Fronda e Naudé venne invitato a Stoccolma dalla regina Cristina di Svezia. Alla richiesta di Mazarino di ricostituire la sua biblioteca dispersa, Naudé decise di rientrare immediatamente in Francia ma, a causa dei suoi problemi di salute, morì durante il viaggio di ritorno.

Gabriel Naudé è rimasto famoso per aver scritto il primo manuale di biblioteconomia francese, l'Advis pour dresser une bibliothèque, pubblicato nel 1627, poi rivisto e ampliato in una nuova edizione nel 1644. Inoltre, nella sua "Bibliografia politica" è stato il primo ad usare il termine "bibliografia", che in principio non riscosse una grande fortuna e fu accantonato in favore del termine "biblioteca", che rimaneva il più diffuso.

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  • Gabriel Naudé, Istruzioni per allestire una biblioteca, introduzione e traduzione di Alfredo Serrai con un saggio di Maria Cochetti, a cura di Massimo Gatta, Macerata, Biblohaus, 2012 (Contiene la riproduzione facsimilare dell'edizioni: Paris, Targa, 1627; London, Bedle, Collins & Crook, 1661)
  • G. Naudé, Avvertenze per la costituzione di una biblioteca, Bologna, CLUEB, 1994

Controllo di autorità VIAF: 73857849 LCCN: n50031704