Gabe Jones

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Gabe Jones
Universo Universo Marvel
Lingua orig. Inglese
Autori
Editore Marvel Comics
1ª app. maggio 1963
1ª app. in Sgt. Fury and his Howling Commandos n. 1
Editore it. Le Maschere
app. it. in Il Serg. Fury e i suoi commandos n. 1
Interpretato da
Sesso Maschio
Luogo di nascita New York

Gabriel "Gabe" Jones è u personaggio dei fumetti creato da Stan Lee (testi) e Jack Kirby (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. La sua prima apparizione è avvenuta in Sgt. Fury and his Howling Commandos n. 1 (Maggio 1963). È un agente dello S.H.I.E.L.D. e uno dei più stretti collaboratori di Nick Fury.

Jones è un afroamericano, ma nell'albo in cui apparve per la prima volta fu commesso un errore e venne colorato come gli altri membri della squadra di Fury.

Biografia del personaggio[modifica | modifica sorgente]

Gabe Jones è nato a New York. Durante la seconda guerra mondiale entra a far parte degli Howling Commandos (squadra comandata da Nick Fury) ed è il primo nero ad operare in una squadra di bianchi. In seguito presta servizio sotto Fury durante la guerra di Corea e poi entra a far parte dello S.H.I.E.L.D. un'agenzia governativa di spionaggio comandata da Fury. Insieme a Dum Dum Dugan, aiuta Fury a creare la prima squadra dei Vendicatori.

Dopo gli avvenimenti narrati in Nick Fury vs. S.H.I.E.L.D. Jones si ritira dall'organizzazione, ma poi (in Nick Fury agent of S.H.I.E.L.D.) vi ritorna per addestrare una nuova classe di agenti. In seguito agli eventi di Secret Invasion, Dum Dum Dugan ricostituisce gli Howling Commandos e Jones vi entra a far parte insieme ad altri ex agenti dello S.H.I.EL.D. La squadra si unisce ai Secret Warriors nella lotta contro l'HYDRA.

Durante una battaglia contro l'HYDRA Gabe Jones viene ucciso da Gorgon insieme al collega Eric Koenig.

Altri media[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Jones compare nel 1996 nella serie animata L'incredibile Hulk e anche nel film per la televisione del 1998 Nick Fury, in cui è interpretato da Ron Canada.

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Jones è apparso anche nel film Captain America - Il primo Vendicatore uscito nel 2011, il personaggio è interpretato da Derek Luke.

Videogiochi[modifica | modifica sorgente]

Jones appare in un cameo in Marvel: La Grande Alleanza.

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

  • Tom De Falco, The Marvel Encyclopedia, Dorling Kindersley, 2006
  • Stan Lee, Roy Thomas, Stan Lee's Amazing Marvel Universe, Sterling Publishing, 2006
  • Laurance Maslon, Michael Kantor, Superheroes!: Capes, Cowls, and the Creation of Comic Book Culture, Random House 2013

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Marvel Comics Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics