gThumb

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
gThumb
Logo
gThumb 3.1.2

gThumb 3.1.2
Sviluppatore Paolo Bacchilega
Ultima versione 3.2.7 (25 marzo 2014)
Sistema operativo Linux
Unix-like
Linguaggio C
Genere Visualizzatore di immagini
Gestore di immagini
Licenza GNU General Public License
(Licenza libera)
Sito web live.gnome.org/gthumb

gThumb è un visualizzatore e browser di immagini libero per l'ambiente GNOME. Basato originariamente su GQView è realizzato per avere una interfaccia semplice e pulita; è rilasciato con la licenza GNU General Public License (GPL).

Caratteristiche[modifica | modifica sorgente]

gThumb permette di navigare tra le immagini, che possono essere organizzate in cataloghi, o visualizzate in modalità slideshow (presentazione), permette di creare segnalibri sulle cartelle e sui cataloghi e di aggiungere commenti alle immagini. Permette anche di acquisire le immagini direttamente dalle fotocamere digitali (via gPhoto).

Permette inoltre operazioni sulle immagini: copia, spostamento, cancellazione, stampa, zoom, conversione del formato oltre a semplici operazioni di image editing: rotazione, ridimensionamento, cropping e aggiunta di filtri alle immagini (regolazione di colore, luminosità e contrasto) gThumb può esportare album fotografici su web applicando vari template in maniera semplice: permette in tal modo di poter caricare gli album su siti web in maniera molto semplice.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

software libero Portale Software libero: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di software libero