GAZ-67

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da GAZ 67 (trasporto))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
GAZ-67
Descrizione
TipoAutovettura
Equipaggio4 passeggeri
CostruttoreBandiera dell'Unione Sovietica Gorkovsky Avtomobilny Zavod
Sviluppato dalGAZ-64
voci di veicoli militari da trasporto presenti su Wikipedia

La GAZ-67, nota anche come Chapaev, e la successiva GAZ-67B sono veicoli a trazione integrale costruiti dalla GAZ dal 1943 e largamente ispirati alle Jeep americane, che vennero fornite all'Unione Sovietica dal 1942 in 20.000 unità circa.

Meccanicamente, la GAZ-67 era una versione pesantemente modernizzata della jeep GAZ-64. Il GAZ-67 era relativamente più grande e pesante, con dimensioni più massicce, ma semplice ed efficiente. Il motore era un 4 cilindri benzina GAZ-M1 da 3280 cm³, con una potenza di 54 CV che, nonostante lo spingesse a una velocità massima di 90 km/h, dava un'accelerazione insufficiente. Dopo poco tempo fu sostituita dalla GAZ-67B, con un passo allungato, una carreggiata allargata e altri miglioramenti. Ad esempio, ora potrebbe accettare un assale anteriore GAZ-51 in caso di riparazioni.

L'unico esemplare esistente in Occidente venne catturato danneggiato durante la Guerra in Indocina, dalle forze francesi. Fu utilizzata anche nella Guerra di Corea[senza fonte]. La GAZ-67 e soprattutto la 67B vennero ampiamente usate fino al 1953, quando vennero sostituite dalla GAZ-69.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili