G-Darius

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
G-Darius
videogioco
Schermata di gioco
Titolo originaleGダライアス
PiattaformaArcade, PlayStation, Microsoft Windows
Data di pubblicazioneArcade:
Giappone giugno 1997
1997

PlayStation:
Giappone 9 aprile 1998
settembre 1998
Zona PAL 1998
PlayStation Network:
Giappone 27 agosto 2008

GenereSparatutto a scorrimento
TemaFantascienza
OrigineGiappone
SviluppoTaito
PubblicazioneTaito, THQ
Modalità di giocoGiocatore singolo, due giocatori co-op
SupportoCD-ROM, download
Distribuzione digitalePlayStation Network
Fascia di etàELSPA: 3+ · ESRBE · USK: 6
SerieDarius
Preceduto daDarius Gaiden
Specifiche arcade
CPUMIPS R3000A
Processore audioPanasonic MN1020012A

G-Darius (Gダライアス?, Jī-Daraiasu) è un videogioco arcade di genere sparatutto a scorrimento sviluppato da Taito nel 1997. Appartiene alla serie fantascientifica Darius ed è il primo videogioco della serie completamente tridimensionale. Fu convertito per PlayStation e incluso nelle raccolte Taito Memories Gekan e Taito Legends 2 per PlayStation 2.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

G-Darius è ambientato tempo prima dei precedenti capitoli, e i piloti protagonisti si chiamano Sameluck Raida e Lutia Feen. Narra di una guerra avvenuta fra gli umanoidi di Amnelia e i cyborg conosciuti come Thiima, e dell'arma A.N. usata dall'esercito di Amnelia contro il pianeta Blazar.

I Thiima attaccano Amnelia, determinati a proteggere la loro esistenza dall'arma A.N., quando un gruppo di ingegneri e scienziati di Amnelia riescono a invertire la tecnologia dei Thiima creando le astronavi Silver Hawk. Sameluck Raida e Lutia Feen guidano le due astronavi con l'intento di attaccare la base dei Thiima su Kazumn, satellite del pianeta Darius.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

G-Darius permette di selezionare diversi livelli tridimensionali (qui classificati in base all'alfabeto greco) e bivi presenti all'interno di essi, animati e con annessi nemici e potenziamenti con un boss di metà livello e un boss di fine livello. Il tutto pilotando un'astronave, la Silver Hawk, attraverso una guerra intergalattica con lo scopo di annientare una delle cinque basi nemiche.

I nemici si possono distruggere o catturare: quest'ultima opzione permette di aumentare le capacità della propria astronave e di danneggiare i nemici con un'esplosione o un "Raggio Alpha", che è in grado di contrastare il "Raggio Beta" dei boss di fine livello. Lo scontro fra il "Raggio Alpha" e il "Raggio Beta" è stato ripreso dal videogioco Metal Black, sempre sviluppato da Taito.

I potenziamenti possono aumentare le capacità offensive, aumentando la potenza di sparo, difensive, creando una barriera protettiva, donare una vita o punti extra.

I boss di metà livello sono riconoscibili perché presenti a metà livello e con una sfera sulla fronte, riprendendo una novità offerta da Darius Gaiden. distruggendo la sfera, si può catturare il boss: esso è molto forte e il "Raggio Alpha" lanciato è più potente del normale.

I boss di fine livello sono riconoscibili perché presenti a fine livello e lo schermo avvisa del loro arrivo con un avvertimento: essi sono i più potenti nemici di un livello, e la loro stazza rappresenta anche la forza che possiedono in quanto capaci di lanciare un "Raggio Beta".

G-Darius Ver.2[modifica | modifica wikitesto]

È stata in seguito distribuita una seconda versione arcade del gioco, chiamata G. Darius Ver. 2. Questa versione offre alcuni bilanciamenti di gioco, una nuova modalità chiamata "Beginner Mode" (nella quale la partita termina dopo 3 livelli), dei timer per i boss, e un pulsante per l'autofire. Nessuna edizione casalinga è basata su questa versione.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]