Göppingen Gö 3

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Göppingen Gö 3 Minimoa
Il Göppingen Gö 3 Minimoa in volo
Descrizione
Tipoaliante
Equipaggio1
ProgettistaMartin Schempp
Wolf Hirth
CostruttoreBandiera della Germania Schempp-Hirth
Data primo volo1935
Esemplari110
Dimensioni e pesi
Tavole prospettiche
Lunghezza7,0 m
Apertura alare17,0 m
Carico alare14,5 kg/m²
Peso a vuoto245 kg
Peso max al decollo350 kg
Prestazioni
VNE219 km/h
voci di alianti presenti su Wikipedia

Il Göppingen Gö 3 Minimoa, codice RLM 108-59[1], era un aliante monoposto prodotto a partire dal 1935 dall'azienda tedesca Schempp-Hirth Flugzeugbau GmbH di Göppingen. Fu progettato da Martin Schempp e Wolf Hirth; il prototipo debuttò nell'estate del 1935 in occasione di una competizione di volo a vela.

Caratteristiche del velivolo sono le ali che presentano una piegatura, la silhouette divenne in seguito il logo dell'azienda.

Storia del progetto[modifica | modifica wikitesto]

Un velivolo molto simile a questo identificabile come la versione precedente del modello di oggi, venne lanciato durante la guerra civile spagnola nel 1936 dietro le linee repubblicane.

Oggi il velivolo è presente nelle aviazioni tedesche, italiane, norvegesi, spagnole, inglesi (dove sono stati venduti i maggior numeri di esemplari), americana (usato soprattutto per i viaggi nei canyon), brasiliana e russa (dove il velivolo è stato ribattezzato Polikev F).

Il velivolo è molto apprezzato da tutti i piloti dei paesi utilizzatori per la sua manovrabilità e stabilità nella fase di atterraggio, soprattutto quando a bordo vi sono dei passeggeri. Il numero di questi ultimi varia dai 3 ai 7. Le aviazioni lo prediligono agli altri equivalenti per il minimo costo e per le attrezzature a bordo innovative.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Deutschen NSFK, part 2, su The C.E. Daniel Collection, http://www.danielsww2.com/page23.html. URL consultato il 25 luglio 2010.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (DE) Heinz J. Nowarra, Die Deutsche Luftrüstung 1933-1945, Koblenz, Bernard & Graeffe Verlag, 1993, ISBN 3-7637-5464-4.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]