Géza d'Asburgo-Lorena

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Géza Ladislao Euseb Gerhard Rafael Alberto Maria d'Asburgo-Lorena, principe imperiale d'Austria, principe reale di Ungheria, Croazia e Boemia (14 novembre 1940), è il figlio dell'arciduca Giuseppe Francesco d'Austria (1895 - 1957) e di sua moglie la principessa Anna di Sassonia (1903 - 1976), nipote del re Federico Augusto III di Sassonia e pronipote (da parte della nonna paterna) dell'imperatore Francesco Giuseppe I d'Austria e di sua moglie Elisabetta di Baviera (Sissi). Géza è un esperto di Fabergé e ha pubblicato numerosi libri e articoli sulla gioiellerie Peter Carl Fabergé e Victor Mayer. È il curatore di diverse importanti mostre internazionali su Fabergé.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Géza frequentò l'università di Friburgo e di Berna, e di Firenze, prima di laurearsi come un Dottore in Filosofia alla Università di Friburgo nel 1965.

Nel 1966 entra a far parte dello staff di Auctioneers Christie, Manson & Woods come presidente, supervisionando una rete di uffici in tutta Europa. Nel 1980 diventa Presidente della Divisione Europea per l'azienda. Più tardi, nella sua carriera, lavorò per quattro anni come presidente a New York e Ginevra, come banditori d'arte internazionali. In entrambe le società, si è specializzato in argento e oro, oggetti di Vertu e arte russa.

Géza d'Asburgo è un autore di fama internazionale e una delle principali autorità di Fabergé. Gran parte della sua carriera è stata dedicata alla organizzazione di mostre in tutto il mondo. Attualmente è docente al Metropolitan Museum of Art di New York. Alcuni dei suoi temi comprendono "Collezioni principesche", "Gli Asburgo come collezionisti e mecenati" e "Donne celebri degli Asburgo".

Matrimonio[modifica | modifica sorgente]

Nel 1965, sposò Monika Decker (nato nel 1939), ebbero tre figli:

  • Francesco Ferdinando (1967);
  • Ferdinando Leopoldo (1969); attualmente sta lavorando per l'UNDP in Sud Sudan.
  • Massimiliano Filippo (1974); insegnante a Oundle in Inghilterra.

Divorziarono nel 1991.

Nel 1991, sposò Elizabeth Jane Kunstadter (nato nel 1957), ebbero una figlia:

  • Isabella Maria Luisa (1996).

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie