Funzione di utilità CRRA

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La forma generale di una funzione di utilità istantanea CRRA (Constant Relative Risk Adversion), cioè con coefficiente relativo di avversione al rischio costante, è:

dove indica il livello di consumo al tempo , indica il livello di utilità istantanea e è un parametro. La funzione di utilità CRRA rientra nella più generale classe di funzioni di utilità HARA.[1]

In questa funzione l'utilità marginale del consumo al tempo è uguale a:

Il saggio marginale di sostituzione intertemporale (SMSI), cioè il saggio marginale di sostituzione del consumo al tempo con il consumo al tempo , essendo uguale al rapporto tra le utilità marginali dei consumi, è dato dunque da:

da cui segue:

dove è l'elasticità di sostituzione intertemporale, cioè l'elasticità di sostituzione dei livelli di consumo tra e .

Quando la funzione di utilità istantanea è utilizzata per descrivere attitudini al rischio, ; può avere un'interpretazione alternativa. Infatti, essendo il coefficiente di avversione relativa al rischio dato dal rapporto (cambiato di segno) tra la derivata seconda e la derivata prima della funzione moltiplicato per la variabile indipendente, in questo caso avremo:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Specificazione alternativa ed equivalente della funzione di utilità CRRA è la seguente:
    .
    Questa formulazione, mantenendo inalterati elasticità di sostituzione intertemporale e coefficiente relativo di avversione al rischio, permette di evitare la necessità di una diversa forma funzionale nel caso in cui . Infatti, nonostante per la funzione non sia definita, si ha però:

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Kreps, David (1990) A Course in Microeconomic Theory, New Jersey: Princeton University Press ISBN 0691042640 - (trad. it. (1993) Corso di microeconomia, Bologna: Il Mulino, ISBN 978-88-15-03876-0).
  • Mas-Colell, Andreu, Whinston, Michael, Green, Jerry (1995) Microeconomic Theory, Oxford: Oxford University Press, ISBN 0195073401.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]