Fumariaceae

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Fumariaceae
Fumaria spec.JPG
Fumaria officinalis
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
Divisione Magnoliophyta
Classe Magnoliopsida
Ordine Ranunculales
Famiglia Fumariaceae
DC., 1821

Le fumariacee (Fumariaceae) sono una famiglia di piante dell'ordine Ranunculales. Questa famiglia è talvolta considerata una sottofamiglia delle Papaveraceae (Fumarioideae). Essa include circa 575 specie di piante erbacee annuali o perenni, suddivise in 20 generi, presenti nell'emisfero boreale e in Sudafrica. In Europa sono presenti 4 generi con circa 20 specie.

Descrizione[modifica | modifica sorgente]

Le specie di questa famiglia non contengono lattice, ma linfa chiara.

Forma del fiore[modifica | modifica sorgente]

Le fumariaceae sono facilmente riconoscibili dai loro fiori caratteristici con petali diversi a coppie. I fiori, che sono ermafroditi, non presentano mai simmetria radiale. Uno o entrambi i petali più esterni sono solitamente a sperone, mentre i petali interni sono appuntiti. I quattro petali sono disposti in due cerchi. Ci sono due tipologie di fiori. Ciascun genere ne ha un tipo o l'altro. Ad esempio, il genere Dicentra ha fiori con due piani di simmetria, mentre i generi Fumaria e Corydalis hanno fiori con un solo piano di simmetria (fiori zigomorfi). In ogni fiore sono presenti quattro o sei stami (questo diversifica le tribù) e due diverse capsule del frutto o nocciole.

Foglie[modifica | modifica sorgente]

La maggior parte delle specie ha foglie composte.

Tassonomia[modifica | modifica sorgente]

La Classificazione APG II, del 2003, e la Classificazione APG III del 2009) non riconoscono questa famiglia, includendone i generi nella famiglia delle Papaveraceae, nell'ordine Ranunculales.

Le circa 575 specie sono suddivise fra 20 generi, dei quali il genere Hypecoum è inserito nella tribù Hypecoeae, il genere Lamprocapnos non è associato ad alcuna tribù, mentre gli altri generi sono inclusi nella tribù Fumarieae.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]


Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

botanica Portale Botanica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di botanica