Fukyugata

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Fukyugata è un kata praticato in molti stili del karate Okinawense particolarmente nel Matsubayashi Shōrin-ryū. Esistono due gruppi di Fukyugata. Questi kata furono sviluppati da Shōshin Nagamine (Matsubayashi-ryu) e da Chōjun Miyagi (Gōjū-ryū).[1] Furono sviluppati come kata per principianti in quanto la maggior parte dei kata tradizionali erano troppo difficili.

In alcuni stili del karate, i kata sono conosciuti come Fukyu. Nel Gōjū-ryū, il secondo Fukyugata è denominato Gekisai ichi.

Nel 1940, questi kata furono commissionati dal Comitato speciale del Karate-do di Okinawa, sotto il Generale Hayakawa, al tempo governatore della Prefettura di Okinawa, per essere insegnato nelle scuole ai bambini delle scuole okinawensi.

Un terzo gruppo di Fukyugata fu composto dal Sensei Ansei Ueshiro nel 1960, consistente in 17 movimenti. "The Shorin-Ryu Okinawan Karate Question and Answer Book", scritto da William Cummins e Robert Scaglione, descrive questo kata come "caratterizzato da tecniche che enfatizzano la velocità, le combinazioni e la forza su posizioni basse."

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Shoshin Nagamine, The Essence of Okinawan Karate, Tuttle Martial Arts, 1976, ISBN 0-8048-2110-0.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Shugyokan Shorin Ryu Dojo, su alljapankarate.com. URL consultato il 4 dicembre 2009 (archiviato dall'url originale il 25 ottobre 2009).
  Portale Karate: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di karate