Fruitadens haagarorum

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Fruitadens
Stato di conservazione: Fossile
Fruitadens haagarorum drawing.jpg
Ricostruzione di Fruitadens
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Reptilia
Sottoclasse Diapsida
Superordine Dinosauria
Ordine Ornithischia
Sottordine  ? Marginocephalia
Famiglia Heterodontosauridae
Genere Fruitadens
Specie F. haagarorum

Il fruitadente (Fruitadens haagarorum) è un dinosauro erbivoro o forse onnivoro, vissuto nel Giurassico superiore (Titoniano, circa 150 milioni di anni fa). I suoi resti fossili sono stati ritrovati in Nordamerica (Colorado).

Descrizione[modifica | modifica sorgente]

Questo dinosauro è uno dei più piccoli conosciuti in Nordamerica: le dimensioni erano davvero modeste, e si calcola che un esemplare fossile di età stimata intorno ai cinque anni raggiungesse a malapena i 70 centimetri di lunghezza e pesasse meno di un chilogrammo. I resti fossili comprendono ossa delle zampe e delle mascelle, e provengono da almeno quattro diversi individui in differenti stadi di crescita.

L’aspetto generale era quello di un piccolo bipede snello, dalle lunghe zampe e dal cranio piuttosto corto; come gli altri dinosauri ad esso imparentati (Heterodontosauridae), possedeva una dentatura specializzata composta da denti simili a incisivi, canini e molari. Al contrario degli altri eterodontosauri, però, Fruitadens era sprovvisto di canini superiori.

Classificazione[modifica | modifica sorgente]

Mascella sinistra di Fruitadens haagarorum

Il fruitadente è stato descritto nel 2009, ma i suoi resti fossili sono stati scoperti negli anni ’80 nella Fruita Paleontological Area in Colorado e, per molti anni, sono stati ascritti a una presunta specie nordamericana di Echinodon, un altro animale simile i cui resti sono stati ritrovati in Inghilterra. Sembra che questi due animali, insieme a un terzo genere vissuto in Cina (Tianyulong) rappresentassero una linea arcaica di dinosauri ornitischi primitivi, sviluppatisi addirittura nel Triassico superiore (circa 210 milioni di anni fa) e sopravvissuta almeno fino al Cretaceo inferiore (circa 120 milioni di anni fa). Paradossalmente, i loro antichi parenti del Giurassico inferiore (Heterodontosaurus, Abrictosaurus) sembrerebbero essere stati più specializzati. È possibile, dunque, che Fruitadens e i suoi simili avessero mantenuto caratteristiche primitive (e quindi una mancanza di specializzazione) che, con il passare dei milioni di anni, si sono rivelate più efficienti.

Stile di vita[modifica | modifica sorgente]

Il fruitadente viveva in un ambiente dominato da enormi dinosauri erbivori e carnivori, come Torvosaurus e Brachiosaurus. Probabilmente questo piccolo animale viveva nel sottobosco e si cibava di piante e forse di insetti (o anche piccoli vertebrati).

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  • Butler, Richard J.; Roger M. H. Smith and David B. Norman (2007). "A primitive ornithischian dinosaur from the Late Triassic of South Africa, and the early evolution and diversification of Ornithischia". Proceedings of the Royal Society B: Biological Sciences 274 (1621): 2041. doi:10.1098/rspb.2007.0367. PMID 17567562.
dinosauri Portale Dinosauri: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di dinosauri