Front office

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Il termine front office (letteralmente "ufficio davanti"), indica l'insieme delle strutture di un'organizzazione che gestiscono l’interazione con il cliente.

Ad esempio, in un'azienda, fanno parte del front-office le divisioni marketing e vendite; in una pubblica amministrazione, è l'ufficio per le relazioni con il pubblico e, più in generale, le funzioni di sportello. Un sito web non può assolutamente essere considerato una forma di front office, essendo il termine riferito ad una area organizzativa e non allo strumento informatico che ne rende fruibili i servizi. Sarebbe dunque più esatto riferirsi al sito web del front office, ad esempio il sito web dell'ufficio per le relazioni con il pubblico. In informatica esiste invece il back office. In poche parole il Front office è il reparto amministrativo dell'albergo che si occupa del ciclo cliente.

In informatica aziendale, il front office è l'insieme degli elementi per la consulenza esterna, in possesso dell'azienda e/o da essa attuati, che ruotano intorno al cliente, e attraverso i quali l'azienda di servizi interagisce con esso, fornendo servizi complementari propri e l'assistenza relativa ai servizi primari, oggetto della propria attività, orientati appositamente all'offerta efficiente/efficace di quest'ultimi.

Nel campo turistico il front office è costituito dall'insieme di determinati settori che sono: il ricevimento e centralino, la portineria, la cassa e la segreteria; ovvero tutti quei settori che hanno un rapporto diretto con il cliente e che interagiscono tra loro unendo i diversi settori dell'azienda.

Si contrappone al back office e può essere chiamato anche sportello, sistema di facciata o accoglienza clienti.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]


economia Portale Economia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di economia