Friðrik Þór Friðriksson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Fridrik Thor Fridriksson)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Friðrik Þór Friðriksson

Friðrik Þór Friðriksson (IPA: [ˈfrɪðrɪk ˈθouːr ˈfrɪðrɪxsɔn]), noto anche come Fridrik Thor Fridriksson (Reykjavík, 12 maggio 1954) è un regista islandese.

La sua notorietà all'estero è dovuta soprattutto al film Figli della natura (1991), candidato all'Oscar come miglior film straniero nel 1992.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Inizia la sua attività registica con film sperimentali e documentari nei primi anni ottanta. Nel 1990 fonda la Icelandic Film Corporation, che è oggi la casa di produzione cinematografica più importante dell'Islanda. La compagnia produce i suoi film e lavora anche con altri registi e produttori islandesi.

La crescente fama internazionale, ha spinto poi la Icelandic Film Corporation ad allacciare rapporti con altre case di produzione: è divenuta ad esempio partner della Zentropa di Lars von Trier, nel cui film Il grande capo Friðrik Þór Friðriksson appare come attore, e più recentemente[Quando?] della American Zoetrope di Francis Ford Coppola.

Friðrik è cresciuto in Islanda negli anni sessanta e per questo è stato profondamente influenzato dai film statunitensi di quegli anni. Tuttavia, è stata la conoscenza di registi come Akira Kurosawa, John Ford e Nicholas Ray, a spingerlo definitivamente verso questa professione.

Ha lavorato con due dei più famosi scrittori e sceneggiatori islandesi, ossia Einar Már Guðmundsson nei film Figli della natura (Börn náttúrunnar), Angels of the Universe e Moviedays; così come con Einar Kárason in Skytturnar, Devil's Island e Falcons.

Stile[modifica | modifica wikitesto]

Friðrik Þór Friðriksson è famoso per la fotografia dei suoi film, soprattutto per le numerose inquadrature ad effetto. I suoi film sono sempre molto personali, ma anche profondamente radicati nella cultura islandese e spesso ritraggono personaggi a metà strada fra tradizione e modernità.[senza fonte]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Regista[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Cavaliere dell'Ordine del Falcone - nastrino per uniforme ordinaria
«Per il cinema»
— 1998

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN65722075 · ISNI (EN0000 0000 3187 5126 · LCCN (ENn95082845 · GND (DE132712490 · BNF (FRcb14099110b (data) · WorldCat Identities (ENlccn-n95082845