French Montana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
French Montana
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Rap
Periodo di attività 2002 – in attività
Etichetta Bad Boy, Maybach Music Group, Interscope
Album pubblicati 2
Studio 2
Sito web

Karim Kharbouch, noto come French Montana (Rabat, 9 novembre 1984), è un rapper statunitense, nato in Marocco.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato in Rabat nel 1984, è cresciuto a Casablanca fino all'età di 13 anni si trasferisce a New York con il fratello e i genitori.[1] Inizia a lavorare nella musica nel 2002 sotto il moniker Young French. Nei primi anni di carriera lavora principalmente come produttore per la sua Cocaine City Records. Nel periodo 2009-2011 realizza una serie di mixtape pubblicati da Coke Boys/Evil Empire in formato digitale.

Nel 2011 firma un contratto con la Bad Boy Records e Interscope. Collabora con diversi rapper e cantanti della scena statunitense quali Future, Kid Ink, Danny Brown, Macklemore, Iggy Azalea e altri.

Nel novembre 2012 pubblica il mixtape Mac & Cheese 3, che contiene collaborazioni con Diddy, Rick Ross, Ma$e, Fabolous, Tyga, Chinx Drugz, MGK e altri.

Nell'ottobre 2012 viene annunciato il suo album di debutto Excuse My French, pubblicato nel maggio 2013. Al disco collaborano Snoop Dogg, Ne-Yo, 2 Chainz, Nicki Minaj, Drake, The Weeknd, Scarface, Ace Hood e tanti altri artisti. L'album, anticipato da ben tre singoli (Pop That, Freaks e Ain't Worried About Nothing), raggiunge la posizione #4 della classifica Billboard 200.[2]

Anche nel 2013 partecipa a diversi dischi di altri artisti collaborando con will.i.am, Daddy Yankee, Jennifer Lopez, Chris Brown, ASAP Ferg, Miley Cyrus e altri.

Entro il 2014 pubblicherà l'album Mac & Cheese 3[3]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album
Mixtape
  • Mac & Cheese 3 (2012)

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ thefader.com
  2. ^ billboard.com
  3. ^ xxlmag.com

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]