Freejack - In fuga nel futuro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Freejack - In fuga nel futuro
Titolo originale Freejack
Lingua originale inglese
Paese di produzione USA
Anno 1992
Durata 110 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere azione, fantascienza
Regia Geoff Murphy
Sceneggiatura Steven Pressfield, Ronald Shusett, Dan Gilroy
Fotografia Amir M.Mokri, Victor Nelli Jr.
Musiche Trevor Jones
Interpreti e personaggi

Freejack - In fuga nel futuro è un film di fantascienza del 1992, diretto da Geoff Murphy ed ispirato al romanzo breve Anonima aldilà (Immortality, Inc., 1958) di Robert Sheckley.

Tra gli interpreti principali Mick Jagger, leader dei Rolling Stones, nel ruolo di un cacciatore di corpi. Questi - se appartenenti a persone sane e morte in giovane età - vengono "recuperati" dal passato e rivenduti a vecchi facoltosi per reincarnarsi e vivere una nuova giovinezza.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1991 Alex Furlong, un giovane pilota automobilistico, si schianta con la sua monoposto in uno spettacolare incidente nel corso di una gara cui assisteva la sua fidanzata Julie Redlund. Del suo corpo non viene però rinvenuta traccia perché, pochi secondi prima dell'impatto, è stato rapito da una squadra di uomini del futuro, che lo trasportano nel loro tempo, il 2009, in una New York squallida e dominata dal crimine, in cui quasi tutti gli abitanti sono alle prese con la miseria e le malattie provocate dall'inquinamento.

Alex fugge dai suoi rapitori, che lo volevano lobotomizzare, e dopo l'iniziale incredulità si rende conto di essere un "freejack", ossia un corpo catturato nel passato per fungere da nuovo "contenitore" per le menti di ricchi potenti che possono così assicurarsi l'immortalità. Inseguito da una banda di cacciatori di uomini, capitanata dallo spietato Victor Vacendak, Alex riesce a rintracciare Julie, divenuta nel frattempo una dirigente della potentissima multinazionale McCandless.

Con l'aiuto di Julie, scopre di essere stato scelto proprio da McCandless in persona che, prossimo alla morte, voleva acquistare il corpo del giovane pilota nella speranza di essere così amato dalla donna.

Dopo varie vicende, Alex riuscirà a salvarsi e a fuggire con Julie, grazie all'aiuto del tutto insperato di Victor.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]