Free as a Bird

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Free as a Bird

Artista The Beatles
Tipo album Singolo
Pubblicazione 4 dicembre 1995
Durata 4 min : 26 sec.
Album di provenienza Anthology 1
Genere Rock psichedelico
Etichetta Apple Records
Produttore Jeff Lynne, John Lennon, George Harrison, Ringo Starr, Paul McCartney
Registrazione 1977, 1994
Formati 7"
Note prima traccia

Free as a Bird ("libero come un uccello") è una canzone eseguita dai Beatles. Il singolo è stato pubblicato il 4 dicembre 1995, come parte della promozione per l'uscita del documentario Beatles Anthology oltre che video dell' album compilation Anthology 1.

Il brano[modifica | modifica sorgente]

Storia[modifica | modifica sorgente]

La canzone era stata scritta e registrata come demo da John Lennon nel 1977. Paul McCartney chiese alla vedova di Lennon, Yoko Ono, di fornire un qualsiasi materiale inedito di Lennon, e Free as a Bird fu scelto come la canzone che poteva coinvolgere i Beatles superstiti, in quanto si prestava ad essere completata con l'aggiunta dell'apporto degli altri tre.

Struttura musicale[modifica | modifica sorgente]

La struttura musicale del brano è composta da una sezione A che ne rileva il tema musicale ed una sezione B usata come ponte armonico-melodico. Non è molto frequente porre l'esposizione del ritornello in entrata, ma non rappresenta per John Lennon, l'autore, un'eccezione in quanto si affiderà a tale espediente assai spesso. La tonalità della canzone è in La maggiore che di per se non era la preferita dai Beatles ma probabilmente ci sono stati dei problemi in fase di registrazione e mixeraggio con la vecchia traccia di Lennon da rendere necessario tale applicazione. Gli accordi in successione sono in successione I-VI-IV-V. Il IV grado Lennon qui lo intende minore ovvero Re minore con la terza al basso. La seconda parte la B (in pratica una sorta di cucitura) presenta una successione armonica che funge appunto da ponte modulante. La parte solistica e relegata all'assolo di George Harrison con chitarra Fender e con l'ausilio della tecnica slide tipica del solista del gruppo che ne esegue pressappoco tutta la definizione melodica.

Video[modifica | modifica sorgente]

Il video musicale di Free as a Bird è stato prodotto da Vincent Joliet e diretto da Joe Pytka (Space Jam) e rappresenta, dal punto di vista di un uccello in volo, molti riferimenti alle canzoni dei Beatles, come Strawberry Fields Forever, Penny Lane, Paperback Writer, A Day in the Life, Eleanor Rigby, Helter Skelter e altre. Free as a Bird nel 1997 ha vinto il Grammy Award per la migliore performance pop di un gruppo vocale. È stato il primo dei due singoli pubblicati a seguito del progetto Anthology. La canzone ha assicurato al gruppo almeno un brano da Top 40 in quattro decenni diversi (anni '60, '70, '80 e '90) e vi è un arco di tempo di 25 anni tra lo scioglimento dei Beatles e la sua pubblicazione.

Tracce[modifica | modifica sorgente]

  1. Free as a Bird - (John Lennon, Paul McCartney, George Harrison, Ringo Starr)
  2. Christmas Time is Here Again - (John Lennon, Paul McCartney, George Harrison, Ringo Starr; brano inedito del 1967)

Formazione[modifica | modifica sorgente]

The Beatles
Crediti