Free Willy - Un amico da salvare

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Free Willy - Un amico da salvare
Titolo originale Free Willy
Paese di produzione USA
Anno 1993
Durata 112 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere avventura, film per la famiglia
Regia Simon Wincer
Soggetto Keith Walker
Sceneggiatura Keith Walker
Fotografia Robbie Greenberg
Montaggio O. Nicholas Brown
Musiche Basil Poledouris
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Free Willy - Un amico da salvare (Free Willy) è un film del 1993 diretto da Simon Wincer. Il film narra la storia di un'amicizia fra un bambino e un'orca.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Un'orca maschio, ribattezzata Willy, viene pescata e separata dai suoi genitori, finendo così per diventare l'attrazione di un parco marino. Jesse, un ragazzino di strada, viene costretto per atti di vandalismo a fare servizio di volontariato proprio presso quell'acquario. In questo luogo Jesse fa amicizia con Willy, e le insegna alcuni trucchi e comportamenti che neppure l'addestratore era riuscito ad insegnarle. Quando però Jesse capisce che di lì a poco il proprietario dell'acquario si sarebbe sbarazzato di Willy, decide di donare la libertà all'orca. Organizza allora un piano di fuga e riesce nell'impresa con l'aiuto di Rae, Randolph e dei suoi nuovi genitori. Sfortunatamente le acque sono alte sei metri e le reti dei peschereggi le costeggiano tutte. Allora a Jesse viene un'idea: far saltare a Willy gli scogli. Dopo qualche minuto Jesse convince Willy a saltare. Infine Willy, riunendosi alla sua famiglia, ringrazia Jesse e i suoi amici con dei salti spettacolari. Si dice che Jesse non lo dimenticherà mai.

Produzione[modifica | modifica sorgente]

Il film è stato girato ad Astoria, Cannon Beach e Portland nell'Oregon, e a Città del Messico [1] . La parte di Willy era interpretata da un'orca di nome Keiko, sostituita in alcune scene da un'orca meccanica e da una controfigura disegnata al computer; gli effetti speciali erano curati dal supervisore Walt Conti[2]. Nelle scene in cui Willy si esibiva assieme a Jessie, l'addestratore di orche Justin Sherman agiva come controfigura di Jason James Richter.

Sequel[modifica | modifica sorgente]

Dal film sono stati tratti due sequel:

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Free Willy- Un amico da salvare - Luoghi delle riprese. URL consultato il 17 maggio 2014.
  2. ^ Free Willy - Un amico da salvare - IMDb - Cast e crediti completi. URL consultato il 17 maggio 2014.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema