FreeCAD

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
FreeCAD
Logo
FreeCad_0.10
FreeCad_0.10
Sviluppatore Juergen Riegel, Werner Mayer, Yorik van Havre
Ultima versione 0.14 (1º luglio 2014)
Sistema operativo Multipiattaforma
Linguaggio C++
Python
Genere CAD
Licenza GNU GPL e GNU LGPL
(Licenza libera)
Lingua Molteplici, tra cui l'italiano
Sito web freecadweb.org

FreeCAD (da non confondere col freeCAD di Aik-Siong Koh) è un programma libero di tipo CAD 3D generalista. Una delle principali attenzioni di FreeCAD è di fare pesante uso di altre librerie open-source: è infatti basato su Open CASCADE, una piattaforma di sviluppo software composta da librerie, componenti e servizi utilizzata per lo sviluppo della maggior parte dei programmi di CAD/CAE liberi, Coin3D (una creazione di Open Inventor), le librerie grafiche (GUI) Qt Framework, e Python, un popolare linguaggio di scripting/programmazione. Lo stesso FreeCAD a sua volta può inoltre essere usato come libreria software da altri programmi CAD/CAE.

FreeCAD è volto principalmente all'ingegneria meccanica, ma ha preso piede in una varietà di utilizzazioni ingegneristiche, come l'architettura.

Purtroppo, l'interfaccia utente è ancora nella sua fase iniziale: molte funzioni accessibili tramite il codice Python non sono state implementate attraverso l'HMI grafica. Questo rende il programma di difficile accesso ai suoi utenti potenziali (progettazione meccanica) che non hanno una formazione di programmazione.

Modello 3D di un cuscinetto a sfere eseguito su FreeCAD 0.10 (versione Windows).

Funzionalità[modifica | modifica wikitesto]

FreeCAD dispone di funzioni simili a software commerciali come CATIA, SolidWorks o Solid Edge e per questo quindi ricade anche nella categoria MCAD, PLM, CAx and CAE. Ambisce ad una funzionalità basata su modelli parametrici e software modulare che facilmente implementa funzioni addizionali senza modificare il core system (il motore software).

Formato file[modifica | modifica wikitesto]

Il principale formato utilizzato si chiama FCStd, tuttavia il programma supporta sia in importazione che esportazione anche i tipi di file B-Rep DXF, SVG, STEP, IGES e IFC.[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Feature list, FreeCAD wiki. URL consultato il 15 dicembre 2013.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]