Fredric Lehne

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Fredric Lehne (Buffalo, 3 febbraio 1959) è un attore statunitense, che lavora in campo cinematografico, televisivo e teatrale. Nel corso della sua carriera è stato accreditato anche come Fredric Lane o Frederick Lehne.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Debutta al cinema con un piccolo ruolo in Oltre il giardino di Hal Ashby, successivamente recita in A donne con gli amici di Adrian Lyne e Gente comune di Robert Redford. Nel 1984 interpreta il personaggio di Eddie Cronin nel serial televisivo Dallas, qualche anno dopo è Eddie McMasters nel telefilm Mancuso F.B.I.. Nel 1989 recita nel film horror Amityville Horror - La fuga del diavolo.

Negli anni seguenti si divide tra teatro, dove lavora a Broadway in varie produzioni tratte da opere di Shakespeare, Moliere e Ibsen, televisione, dove appare che guest star in molte serie televisive, e cinema, recitando in film come Con Air, Men in Black e in molti altri film considerati di cassetta.

Nel 2004 acquista una discreta popolarità grazie al ruolo ricorrente dello sceriffo Edward Mars in Lost, in seguito è un demone in Supernatural ed è guest star per molte serie televisive, tra cui Eli Stone, Lie to Me e The Mentalist.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Dal 1979 al 2001 Lehne è sposato con Shirley Naples, dalla quale ha avuto due figli. Attualmente è sposato dal 2001 con Ginger.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 43292481 LCCN: n85273960