Fred Grandy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Fred Grandy
Fred Grandy.jpg

Membro della Camera dei rappresentanti - Iowa, distretto n.5
Durata mandato 3 gennaio 1993 - 3 gennaio 1995
Predecessore Jim Ross Lightfoot
Successore Tom Latham

Membro della Camera dei Rappresentanti - Iowa, distretto n.6
Durata mandato 3 gennaio 1987 - 3 gennaio 1993
Predecessore Berkley Bedell
Successore Distretto eliminato

Dati generali
Partito politico Repubblicano
Tendenza politica conservatore

Fredrick Lawrence "Fred" Grandy (Sioux City, 29 giugno 1948) è un attore e politico statunitense. Fu uno dei protagonisti della serie tv americana ambientata sulle navi da crociera Love Boat. Il suo personaggio era uno "Chief Purser" ossia il responsabile del dipartimento Hotel nelle operazioni di assistenza e informazione a bordo. Dopo aver interpretato questo ruolo, Grandy divenne attivo politicamente e servì quattro mandati da deputato alla Camera dei Rappresentanti per lo stato dell'Iowa.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Sioux City, nel 1970 ottenne un bachelor all'Università di Harvard e studiò la lingua francese e quella Araba.

Dopo essere diventato attore, Grandy lavorò in alcune note serie televisive degli anni settanta e ottanta, come Maude e Love Boat (dove interpretò uno dei personaggi principali per nove stagioni).

Nel 1986 entrò ufficialmente in politica con il Partito Repubblicano e si candidò alla Camera dei Rappresentanti come deputato per il suo stato, l'Iowa. Vinse con più di tremila voti le elezioni. La sua carriera politica durò quattro mandati, finché nel 1994 lasciò la Camera per tentare infruttuosamente l'elezione a governatore.

Dal 1995 al 2000 fu amministratore delegato della Goodwill Industries e in seguito commentatore politico per la National Public Radio.

Divenne poi docente all'Università del Maryland e entrò a far parte della Chiesa Episcopale. Più recentemente gli venne affidata la conduzione di un talk-show su 630 WMAL-AM a Washington.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 15105059