Rogueware

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Fraudtool)

Un Rogue, anche noto come FraudTool (letteralmente "strumento di frode"), è una particolare categoria di malware che finge di essere un programma noto, o comunque non malevolo (ad esempio un Antivirus), al fine di rubare dati confidenziali o di ricevere denaro. Questi malware hanno anche, al loro interno, funzionalità di adware.


Modalità di installazione[modifica | modifica sorgente]

Mentre si naviga in rete appare una finestra che avvisa la presenza di un virus e invita a eseguire una scansione con un prodotto gratuito che invita ad acquistare un prodotto a pagamento (il rogueware). Punta sulla similitudine tra il suo nome e quello di un antivirus vero.


Rogue-AV o Rogue-Antivirus[modifica | modifica sorgente]

Il Rogue-AV, detto anche FakeAV, è un particolare Rogue che finge di essere un Antivirus, una volta installato nel computer, finge di trovare uno o più virus informatici e/o malware. Ovviamente il Rogue-AV non effettua una vera scansione, e quindi il computer potrebbe essere assolutamente pulito. Una volta segnalata la presenza di questi ipotetici malware, il Rogue-AV generalmente propone di comprare una teorica versione a pagamento per disinfettare il computer. Ovviamente, non esiste nessuna versione a pagamento e, una volta inseriti i dati della carta di credito e completata la transazione di denaro, non si ha accesso a nessuna versione a pagamento.


Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

informatica Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica