Frauds and Frenzies

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ridolini al bagno penale
Larry Semon, Madge Kirby, e Stan Laurel
Titolo originaleFrauds and Frenzies
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1918
Durata16 min
Dati tecniciB/N
film muto
Generecommedia
RegiaLarry Semon
SoggettoC. Graham Baker
Larry Semon
ProduttoreAlbert E. Smith
Interpreti e personaggi

Ridolini al bagno penale (Frauds and Frenzies) è un cortometraggio muto del 1918, diretto da Larry Semon con Larry Semon e Stan Laurel. Rappresenta il nono film girato dall'attore Stan Laurel dopo il cortometraggio Just Rambling Along girato sempre nel 1918.[1]

Il cortometraggio della durata di 16 minuti fu pubblicato l'11 novembre 1918.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ridolini (Larry) e Stanlio (Simp) si ritrovano a lavorare in una prigione come scavaterra. I due escogitano un modo per non affaticarsi tanto nascondendosi dietro una grande roccia e muovendo a vuoto il piccone, facendo sembrare che stiano scavano. Però tutti i poliziotti li scoprono e malmenandoli li conducono a lavorare. Mentre stanno scavano Ridolini e Stanlio incominciano a bisticciare e a farsi sgarbi l'un l'altro, finché non esagerano tirandosi addosso delle pietre. Una colpisce per sbaglio un prigioniero che si stava ribellando puntando un fucile contro una guardia che, contentissima, ringrazia i due pasticcioni, ma non li rilascia. Così Stanlio e il compare Ridolini nascondendosi in un grosso tronco cavo che fanno rotolare addosso a tutte le guardie riescono a fuggire. In città i due abbandonano le divise da carcerati e indossano vesti da veri signori per camuffarsi, ma la polizia è sempre in agguato, specialmente quando sia Ridolini che Stanlio cercheranno di parlare con una bella ragazza che scopriranno essere la figlia del capo dei poliziotti della prigione. Ma l'amore è troppo forte e i due amici si riconciliano l'un l'altro per darsi da fare nel corteggiare la ragazza. L'arrivo delle guardie rovinerà tutto e Stanlio e Ridolini, costretti a fuggire, si arrampicano da acrobati su pali della luce, su nastri trasportatori e su ruspe finché Ridolini, perso l'amico, non riesce ad eludere le guardie rifugiandosi su un'auto in movimento. Sarà la vettura del capitano delle guardie che ha già arrestato Stanlio.

Cast[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Progressive Silent Film List: Frauds and Frenzies, in Silent Era. URL consultato il 23 maggio 2008 (archiviato dall'url originale il 5 luglio 2008).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema