Franz Ludwig von Erthal

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Franz Ludwig von Erthal
vescovo della Chiesa cattolica
Franz Ludwig von Erthal.jpg
Orn ext Prince-évêque SERG Toison d'or.svg
Nato 16 settembre 1730 a Lohr am Main
Consacrato vescovo 1779
Deceduto 14 febbraio 1795 a Würzburg

Franz Ludwig von Erthal (Lohr am Main, 16 settembre 1730Würzburg, 14 febbraio 1795) è stato barone, nonché principe-vescovo di Würzburg e Bamberga.

Moneta da 20 kreutzer raffigurante Franz Ludwig von Erthal

Suo fratello Friedrich Karl Josef von Erthal fu contemporaneamente al suo periodo di reggenza, l'ultimo principe-arcivescovo di Magonza.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Studio e carriera[modifica | modifica sorgente]

Erthal studiò legge e teologia a Magonza, Würzburg, Vienna e Roma ed entrò successivamente come canonico nelle cattedrali di Würzburg e Bamberga. Nel 1763 venne nominato successore dal suo predecessore Adam Friedrich come presidente del consiglio di governo di Würzburg. Nel 1768 l'imperatore Giuseppe II lo nominò suo consigliere privato e nel 1776 divenne Commissario imperiale nel Reichstag di Ratisbona.


Erthal vescovo[modifica | modifica sorgente]

Stemma del Vescovo Franz Ludwig von Erthal

Dal 1779 alla propria morte, Erthal fu vescovo di Bamberga e Würzburg in unione personale, occupandosi dei propri stati più come un principe che come un uomo di chiesa. Egli promosse fortemente l'educazione del clero secondo gli schemi post-conciliari e a Bamberga fece costruire il primo ospedale definibile "moderno" per servizi e concezione, oltre al primo centro di sicurezza sociale. L'università di Bamberga fu la prima al mondo a ricevere sotto il suo governo una cattedra di medicina veterinaria. Fu un politico leale e vicino agli ideali dell'Imperatore.

Sotto il proprio episcopato terminò anche la costruzione della lussuosissima residenza episcopale di Würzburg, devolvendo il ricavato dei teatri e delle lotterie ai poveri. Alla sua morte venne sepolto nel duomo di Würzburg.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Predecessore Vescovo di Würzburg Successore BishopCoA PioM.svg
Adam Friedrich von Seinsheim 1779 - 1795 Georg Karl von Fechenbach
Predecessore Vescovo di Bamberga Successore BishopCoA PioM.svg
Adam Friedrich von Seinsheim 1779 - 1795 Christoph Franz von Buseck

Controllo di autorità VIAF: 52483773 LCCN: nr96005432