Franz (cratere)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Cratere Franz
Tipo Crater
Satellite Luna
Dati topografici
Coordinate 16°36′N 40°12′E / 16.6°N 40.2°E16.6; 40.2Coordinate: 16°36′N 40°12′E / 16.6°N 40.2°E16.6; 40.2
Estensione 25 km
Localizzazione
Cratere Franz
Mappa topografica della Luna. Proiezione di Mercatore. Area rappresentata: 90°N-90°S; 180°W-180°E.

Franz è un cratere lunare intitolato all'astronomo tedesco Julius Heinrich Franz. Si trova su bordo orientale del Sinus Amoris, una baia che forma l'estensione nord del Mare Tranquillitatis. È posto a sudovest del grande cratere Macrobio. A nord si trova il più piccolo cratere Carmichael, mentre a nordovest si osserva il cratere Teofrasto.

Il bordo di questo cratere è stato eroso a causa di impatti successivi, tuttavia mantiene ancora in parte la sua originale forma circolare. Il fondale interno è stato inondato dalla lava, lasciando soltanto delle strette pareti interne e una piccola parte del bordo. Il fondale ha la stessa albedo del terreno circostante, e non è scuro come la superficie del mare lunare a nord e ad ovest. Confinante con la parte esterna del bordo orientale c'è "Proclus E", una formazione dovuta alla fusione di due crateri. Il cratere Proclus si trova ad est della Palus Somni.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Geologia lunare La Luna
Formazioni geologiche: CatenaeCrateriDorsaFossaeLacūsMariaMontesOceaniPaludesPlanitiaePromontoriaRimaeRupēsStationesSinūsValles
Voci correlate: LunaEsogeologiaFaccia visibile della LunaFaccia nascosta della Luna
Stub astronomia.png Questo box:     vedi · disc. · mod.
sistema solare Portale Sistema solare: accedi alle voci di Wikipedia sugli oggetti del Sistema solare